I dati

HBenchmark, risultati incoraggianti nel primo trimestre

di Associazione Albergatori Isola d'Elba

Il primo report stagionale 2023, elaborato tramite la piattaforma HBenchmark, evidenzia risultati incoraggianti, con un andamento migliorativo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ecco illustrato nel dettaglio quello che evidenziano le prenotazioni accorpate dalla piattaforma:
Occupazione Giornaliera: si registrano picchi di circa il 50% nei ponti di Pasqua, 1° MAG e 2 GIU; ad un confronto con l’ anno precedente, risulta un occupazione minore soltanto dal 16 SET a fine stagione. Complessivamente si registra un +2,1%
Occupazione per Categoria: in controtendenza rispetto al 2022 le prenotazioni dei 3 stelle sono avanti di quasi 3 p.p. rispetto ai 4 stelle.
Venduto Stagionale per Trattamenti: La mezza pensione è preferita quasi al 50% del totale dei servizi prenotati, un altro quarto va al trattamento B&B ed il 20% al Room Only. Significative percentuali di trattamento All Inclusive si hanno nei mesi di GIU (7,4%) e SET (9,1%) e, per quanto riguarda la Pensione Completa, nel mese di GIU (10%).
Venduto Stagionale per Canale di Vendita: Vendita diretta al 64% di cui l’ 11% grazie al sito web. Da notare l’ andamento mensile dei Tour Operator che parte attorno al 40% fra APR e MAG, cala nei mesi di alta stagione, per poi risalire a SET e soprattutto ad OTT (64%).
Venduto Stagionale per Nazionalità: il 77% degli ospiti sono italiani e un 12% tedeschi che arrivano anche al 20% in MAG e SET. Da notare la percentuale degli svizzeri in LUG (13%), SET (10%) e OTT (24%). Gli svizzeri sono anche quelli con la maggior durata media del soggiorno.
Si ricorda che è sempre aperta la possibilità per i titolari delle strutture ricettive di aderire al progetto HBenchmark contattando gli uffici della Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba oppure Infoelba. Più strutture entreranno più le rilevazioni si avvicineranno al dato effettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inaugurati i collegamenti aerei dalla Germania all’Elba

Arrivati all'aeroporto della Pila i primi voli da Mannheim e Friedrichshafen

Elba, inizia alla grande la stagione dello sport outdoor

Fra la fine di aprile e l'inizio di maggio le manifestazioni che aprono di fatto la stagione

Balneari, una legge per uscire dall’attuale caos normativo

La richiesta arriva dal Convegno di Federalberghi Confcommercio a Portoferraio