/ le foto

L’Alberghiero e le eccellenze enogastronomiche toscane

Gli studenti incontrano i consorzi Olio Extravergine IGP e Prosciutto Toscano DOP

Nell’ambito del progetto “Viaggiando attraverso le eccellenze enogastronomiche toscane”, coordinato dal prof. Gennaro Bellomo con la collaborazione della prof.ssa Roberta Di Biase, i ragazzi e le ragazze della Terza B enogastronomia hanno incontrato il dottor Christian Sbardella, responsabile marketing del Consorzio per la Tutela dell’Olio extravergine d’oliva Toscano IGP ed Emore Magni, direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP.

Oltre ad aver illustrato in una presentazione il disciplinare e le fasi di produzione dell’Olio extravergine d’oliva Toscano IGP e al Prosciutto Toscano DOP i due rappresentanti dei Consorzi hanno coinvolto i ragazzi nella degustazione sensoriale dei prodotti, permettendo loro di passare all’interazione diretta con gli oggetti della presentazione e stimolandone l’interesse e le osservazioni critiche. La sala della degustazione è stata curata dalla prof.ssa Fortuna Sarappa supportata dall’assistente tecnico di sala Claudio Marzano. Erano presenti inoltre, oltre ai già citati professori Bellomo e Di Biase, la professoressa di Scienze dell’Alimentazione Silvia Gianni e l’assistente tecnico di cucina Vincenzo Carlucci. “Una bella opportunità di divulgazione e comunicazione per l’Olio Toscano IGP e una platea di studenti molto interessati e appassionati alla materia”, ha dichiarato Christian Sbardella aggiungendo che “il consorzio crede molto nelle attività formative nelle scuole alberghiere, come passo importante nel coinvolgimento dei futuri professionisti del settore”. Concorda Emore Magni che osserva come “l’appuntamento odierno presso l’Istituto Foresi di Portoferraio è stata un’occasione per far capire ai giovani il valore e l’importanza dei prodotti certificati della nostra Regione, di cui il Prosciutto Toscano Dop è un importante rappresentante, ma anche la tradizione e la passione che sta dietro il lavoro dei nostri produttori”. Alla fine dell’incontro, oltre ai complimenti per l’attenzione, i ragazzi hanno ricevuto in dono alcuni gadget dei due Consorzi.

Si tratta dell’ultimo incontro del progetto “Viaggiando attraverso le eccellenze enogastronomiche toscane”, rispetto al quale i docenti organizzatori e gli intervenuti esprimono soddisfazione. L’obiettivo successivo è l’organizzazione di un contest culinario, riservato ai ragazzi, sui prodotti presentati dai referenti dei Consorzi e dagli esperti intervenuti i quali faranno parte anche della giuria che assegnerà i premi ai vincitori.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’Isis Foresi ospite di  “FareTurismo” che si è svolto a Roma

La dirigente Rando .” Un’esperienza incredibile, inclusiva per studenti e docenti"

I “Grafici” dell’ITCG Cerboni collaborano con Aetalia

La collaborazione è nata nell'mbito del progetto "Alternanza Scuola - Lavoro"

I ragazzi dell’Alberghiero Foresi in visita a Birra dell’Elba

Protagonisti gli studenti della Terza, della Quarta e della Quinta Eno/Sav. Il resoconto