Portoferraio

Biblioteca inclusiva, Valentina Perniciaro al Cerboni

Il progetto “Biblioteca Inclusiva”, parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta formativa, rappresenta l’applicazione concreta dei principi dell’inclusione che l’Istituto Cerboni, attraverso la propria azione educativa, si è impegnato a sviluppare.
Il progetto, coadiuvato dalle referenti di diverse aree dell’Istituto, si compone di due laboratori: un laboratorio di lettura circolare ad alta voce con l’adozione, come strumento, del libro dell’autrice Valentina Perniciaro, “Ognuno ride a modo suo”, e un laboratorio creativo per rielaborare le emozioni.
L’intento è, quindi, quello di potenziare il tempo a scuola e allenare gli studenti al pensiero inclusivo; creare una “zona franca” non sottoposta a valutazione, in cui ogni studente possa lasciare la propria traccia e donare la propria individualità per sentirsi accolto dagli altri.
La presenza dell’autrice a scuola prevista per giovedì 2 marzo intende conferire maggiore rilevanza ai temi trattati proprio attraverso un dialogo diretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al Cerboni si comunica senza barriere con la LIS

"Un percorso di formazione richiesto dai docenti che ha fornito preziose indicazioni"

Incontri formativi della conferenza zonale per l’istruzione

Il terzo appuntamento alla scuola per l’Infanzia ‘Tonietti’ dal titolo ‘Il diritto al gioco’

L’istituto Foresi in finale alle Olimpiadi di Matematica

La scuola elbana rappresenterà la Provincia di Livorno alle finali nazionali di Cesenatico