Ancora temporali forti in arrivo sull’arcipelago

Allerta meteo di criticità gialla per tutta la giornata di sabato 3 dicembre

Una perturbazione tenderà ad interessare la nostra regione dalla serata di oggi, venerdi 2 dicembre, e per tutto il fine settimana.

Dalla sede della Protezione civile è stato emesso un bollettino a criticità gialla per pioggia e temporali forti dalla mezzanotte di oggi e valida per 24 ore

FENOMENI PREVISTI

PIOGGIA: dalla serata di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di sabato, precipitazioni diffuse inizialmente sulla costa meridionale ed Arcipelago.
Le precipitazioni risulteranno più insistenti e intense in Arcipelago e lungo la costa centro meridionale, ove potranno occasionalmente assumere carattere temporalesco.
Si prevedono cumulati elevati in Arcipelago e lungo la costa centro meridionale; intensità oraria fino a forte su Arcipelago e costa meridionale.

TEMPORALI: domani, in particolare nella prima parte della giornata, possibilità di forti temporali in Arcipelago e lungo la costa grossetana, con possibili colpi di vento e grandinate.

VENTO: nel corso della giornata di domani, sabato, vento sostenuto di Scirocco con forti raffiche in Arcipelago e lungo la costa centrale e meridionale.

MARE: domani, sabato, mare fino a molto mosso a largo.

TEMPORALI FORTI – Criticità Giallo

In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.

A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni. Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi.

 

meteo 3 dic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Altro che estate in anticipo: torna il maltempo all’Elba

Per tutta la giornata di martedì 16 aprile vento e mareggiate sulle isole dell’Arcipelago

Il maltempo insiste: allerta nel pomeriggio di Pasquetta

Dalle 15 di lunedì allerta giallo con vento forte di libeccio e ponente e mare agitato

Forti piogge e vento di libeccio, allerta meteo giallo

la previsione è valida dalle ore 8 alla mezzanotte di mercoledi 27 marzo. Il dettaglio