Marciana Marina, Remax One vince la regata palindroma

Nonostante il vento quasi nullo, nello scorso fine settimana anche la regata sociale

Il fine settimana di metà ottobre ha visto grande attività al Circolo della Vela Marciana Marina: si sono svolte infatti l’edizione 2022 di Elbable e la regata sociale Trofeo Ruffilli.

Quattorici le imbarcazioni al via per Elbable, la regata “palindroma” che prevedeva la circumnavigazione dell’isola sia in senso orario che anti orario: purtroppo venerdì scorso le condizioni meteomarine, caratterizzate da venti leggerissimi, non hanno permesso di poter completare i percorsi come da regolamento (con rammarico lo spirito dell’Elbable quest’anno si è perso) e pertanto  sono state posizionate due boe distanti 10 miglia nautiche dalla partenza, avvenuta come sempre nello specchio d’acqua antistante l’abitato della cittadina elbana, una a destra a Capo della Vita e l’altra a sinistra a Punta Nera. Seguendo coi gommoni dell’organizzazione lungo i due percorsi, quasi tutte le imbarcazioni si sono trovate ad affrontare ampie chiazze di bonaccia completa e, raramente, qualche refolo di vento da Sud Sud Est. Si sono quindi verificate situazioni (soprattutto a Sinistra) di immobilità completa. Leggermente più favorevole la condizione della scelta di destra dove, comunque si sono verificate ampie zone di “piatta” totale (soprattutto a ridosso del canale Portoferraio/Capo della vita). Poche imbarcazioni hanno portato a termine i percorsi di 20 miglia: solamente tre concorrenti sono riusciti a concludere la prova con l’arrivo a Marciana Marina.
Il pomeriggio e la serata di sabato sono stati preparati aperitivi e cena (fornita da Hotel Marinella) e, dalle 18.00 musica fino alle 22.00 circa. La mattinata della domenica ha visto tutti gli equipaggi chiamati alla premiazione.
Per la qualifica delle rimanenti, sono stati presi i tempi ai passaggi alle boe intermedie.
Queste le classifiche:
LFT 1 (fino a 13 metri):1° Karaba, 2° Sand IV, 3° Soffia
LFT 2 (fino a 16 metri): 1° Mari, 2° Sveva, 3° Ogigia
LFT3 e Overall: 1° Remax One, 2° Mari, 3° Ely J

Nella foto allegata Remax One vincitore della classifica Overall

A conclusione del fine settimana si è disputata anche la regata sociale del CVMM. Trofeo Ruffilli: anche in questo caso le condizioni meteomarine non hanno aiutato i concorrenti in gara, tutti soci del CVMM (tranne Federico Pavia portacolori della LNI Portoferraio). Il giudice di regata riese Corrado Guelfi è riuscito comunque a far portare a termine una prova, sempre sul campo di regata antistante Marciana Marina.
Queste le classifiche:
Classe 420:
1° Mazzei Zion / Coppo Riccardo
2° Costanzo Giulia /Costanza Silvia
Classe RS FEVA:
1° Gipponi Linda / Allori Ana Carolina
2° Cocchia Emma / Tancini Alice / Teggi Allegra (quest’ultima come terzo straordinario componente dell’equipaggio)
Classe Laser Radial:
1° Trentini Thomas
2° Gazzera William
3° Pavia Federico

Di fatto il Trofeo Ruffilli conclude la stagione agonistica giovanile del CVMM per il 2022, ora i ragazzi della squadra si stanno preparando agli allenamenti invernali in vista della nuova stagione agonistica 2023.

Nella foto un momento del Trofeo Ruffilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il Campionato Italiano della classe Fireball nelle acque riesi

Organizza il Centro Velico Elbano, è la quarta volta che ospita i tricolori di questa classe