Meraviglie in transito dai cieli dell’Arcipelago Toscano

Alcuni scatti di avifauna migratrice realizzati da Antonello Marchese

La stagione autunnale avanza anche se i giorni appena trascorsi hanno presentato caratteristiche abbastanza estive, con le specie migratrici che così ne approfittano per i loro viaggi.

Il 4 ottobre una breve visita alla laguna delle ultime saline di San Giovanni, presso il parco delle omonime terme, ha regalato lo spettacolo di un gruppo di otto aironi bianchi maggiori che hanno sorvolato l’importante zona umida. Questo fazzoletto di laguna offre sempre incontri sorprendenti e recentemente vi sono stati anche documentati i passaggi del falco pescatore a caccia dei muggini che vi abbondano.

Il giorno dopo, a Pianosa, oltre all’osservazione del passaggio di alcuni rapaci che non sono riuscito a documentare, ho potuto ritrarre un gruppo di circa 60 cormorani con la classica formazione a V, che dopo aver sorvolato l’isola piatta si è diretto verso la non lontana Corsica. Gruppi meno numerosi sono stati avvistati anche il giorno seguente. Un’altra testimonianza del valore delle isole dell’Arcipelago lungo la rotta dei migratori.

Osservando la natura, in questi tempi grigi per la situazione internazionale, ci rendiamo conto di questi piccoli miracoli del mondo animale, che ci aiutano a rimanere umani e a farci capire allo stesso tempo quale errore possa commettere il genere umano allontanandosi sempre di più dalle meraviglie del mondo naturale.

Ecco una piccola galleria di immagini che propone due scatti degli aironi e una foto dei cormorani.

(Antonello Marchese)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Legambiente e Fiba insieme per la tutela delle tartarughe

Firmato il protocollo tra associazione e balneari per proteggere i nidi di Caretta caretta

“Embia ilvana”, questo il nome scelto per l’embiottero

Concluso il sondaggio, a breve verrà sottoposto il manoscritto a una rivista specializzata

Isola d’Elba, a Fetovaia nascono altre tartarughine marine

Una nidificazione eccezionale che può insegnare molto su come cambiano clima e mare