Elba, torna il bel tempo dal prossimo fine settimana

Da sabato torna un anticiclone con caratteristiche molto simili a quelli estivi

Dopo la coda del maltempo di questi giorni, che si protrarrà fino a venerdì 30 settembre, fra sabato e domenica tornerà almeno per un po’ il bel tempo in Italia. Sono queste le previsioni, quindi positive, per il weekend.

“Nel corso del prossimo weekend, tra Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre – si legge sul sito de ilmeteo.it – si verificherà un drastico cambio di circolazione a livello europeo, con conseguenze importanti anche per l’Italia.

Il fine settimana, in realtà, inizierà ancora sotto l’influenza di correnti instabili che dal Nord Europa continueranno a fluire fin sul bacino del Mediterraneo, provocando ulteriori fenomeni anche sul nostro Paese. In particolare, nella prima parte di Sabato 1, saranno ancora possibili residue precipitazioni, anche a carattere temporalesco, soprattutto al Centro–Sud e sulla Sicilia. Pure le temperature si manterranno di qualche grado sotto le medie climatiche, a causa dei venti che soffieranno dai quadranti settentrionali su buona parte del Paese”.

La svolta “arriverà subito dopo, da Domenica 2 Ottobre. Gli ultimi aggiornamenti lo hanno appena confermato. Allargando il nostro sguardo all’intero scacchiere emisferico possiamo vedere come tra la Penisola Iberica e il Nord Africa andrà a configurarsi una vasta area di alta pressione che si sposterà rapidamente verso l’Europa centro-meridionale. In sostanza, avremo un anticiclone ibrido, con contributi sia azzoriani, sia africani, proprio come avviene solitamente durante l’Estate”.

Nel dettaglio, all’Elba Venerdì 30 Settembre la  giornata sarà caratterizzata da fenomeni temporaleschi, minima 18°C, massima 19°C. Entrando nei particolari, avremo pioggia moderata o forte al mattino, fenomeni a carattere di rovescio o temporale al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 22 e sarà di 19°C, la minima di 18°C alle ore 5, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2690m a mezzanotte e la quota neve minima sarà 2390m a mezzanotte. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 21km/h, alla sera moderati provenienti da Sud con intensità di circa 12km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 20 e sarà di 2520m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 9 con un valore UV di 0.2, corrispondente a 159W/mq.

Sabato 1 Ottobre , invece, sarà una  giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, temperature comprese tra 17 e 21°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo poco nuvoloso al mattino, assenza di nubi durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 21°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 23 sarà di 17°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 11km/h, moderati da Ovest-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 10km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 1 e sarà di 2480m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 4.8, corrispondente a 729W/mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Isola d’Elba, pioggia e temperature invernali per il 25 aprile

Colonnina di mercurio sotto i dieci gradi, piogge a sprazzi. Occhio alla neve sul Capanne

Altro che estate in anticipo: torna il maltempo all’Elba

Per tutta la giornata di martedì 16 aprile vento e mareggiate sulle isole dell’Arcipelago

Il maltempo insiste: allerta nel pomeriggio di Pasquetta

Dalle 15 di lunedì allerta giallo con vento forte di libeccio e ponente e mare agitato