Portoferraio

Il giardino planetario e una manciata di semi in viaggio

Narrazioni teatrali, botaniche, storie di uomini e piante di Dario Boldrini

“Il Giardino Planetario è una nuova visione del mondo, dove la Natura è la protagonista e l’uomo ne è il paziente e responsabile custode. Osservare la natura in tutta la sua bellezza. Comprenderne i tempi, il ritmo, le caratteristiche. Rispettarla e vivere in simbiosi con quanto di bello ci offre.” Questa la filosofia che sarà al centro dell’evento “Il Giardino planetario e una manciata di semi in viaggio” presentato da Dario Boldrini e organizzato grazie alla collaborazione tra: Parco Nazionale Arcipelago Toscano, World Biodiversity Association (WBA), il Laboratorio naturalistico Nat-Lab e Associazione “Faremo Foresta”.
Un viaggio attraverso storie che hanno unito l’uomo alla meraviglia della natura, un reading dinamico di un autore appassionato, narrazioni e racconti ispirati di esperienze vissute in tutta Italia.
Lo spettacolo è la scoperta di azioni rivoluzionarie di Giardinieri planetari, la condivisione dello stupore che si prova di fronte alle rivelazioni della Natura. Per chi crede alla forza dell’ecologia e chi ha il desiderio di immergersi nel planetario Giardino in cui viviamo.

Dario Boldrini è un Architetto del Paesaggio, eclettico e geniale; ha disegnato parchi e giardini per 11 anni, con particolare attenzione alle dinamiche di cooperazione sociale. A lui si devono alcuni dei
primi “orti urbani in terrazza” di Firenze. Dopo anni di studi e osservazioni botaniche approda alla professione di “Giardiniere planetario” e fonda l’Associazione Faremo Foresta; conduce centinaia di servizi televisivi realizzati in tutta Italia per il programma Geo di Rai3, presentando giardini creativi, orti botanici, pratiche di giardinaggio e di orticoltura naturale. Un occhio particolare Dario lo riserva ai bambini: in loro ripone il sogno di creare una nuova generazione più sensibile all’ambiente, che non ripeta gli errori delle generazioni passate. È autore di numerosi articoli di informazione indipendente sui temi dell’ecologia e del giardinaggio.

Ritrovo 18 settembre ore 21 – Forte Inglese – Via Giagnoni, 5 – Portoferraio – Durata: 2 ore circa -. Evento su prenotazione, gratuito. L’evento si svolgerà al chiuso

Si può prenotare online da questo link

o chiamare info park al tel. 0565 908231

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Hotel Caminetto, i cinghiali devastano il prato della piscina

Clienti spaventi e danni ingenti. "Non è la prima volta, è urgente una soluzione"

Operazione mufloni all’isola del Giglio, i risultati

Il Parco rende noto l'avanzamento del progetto condotto con LAV E WWF

L’industria dei rifiuti diventa smart con l’IoT di Zerynth

Esa riduce i consumi e l'impatto ambientale delle aree protette dell' Isola d'Elba