11,4milioni di euro a disposizione per le isole minori

Zini: "Abbiamo chiesto di investire la nostra parte in trasporti pubblici e mobilità"

“L’incontro con la ministra Carfagna è stato molto positivo perché ha confermato il riconoscimento delle isole minori italiane quale settantatreesima area interna inserita nell’apposita strategia nazionale”.
Il sindaco Angelo Zini commenta così l’esito del faccia a faccia che i primi cittadini che fanno parte del consiglio direttivo dell’Ancim hanno avuto mercoledì pomeriggio a Roma con l’esponente del governo Draghi, titolare del ministero per il Sud e la Coesione territoriale.
“Con la ministra Carfagna – aggiunge Zini – abbiamo avviato il confronto sulla necessità di un sistema di provvedimenti a favore dei nostri territori su questioni di fondamentali quali il diritto alla salute, all’istruzione ed alla mobilità e la salvaguardia ambientale, sia in termini di provvedimenti specifici che di risorse da mettere a disposizione perchè queste situazioni di disagio possano essere migliorate. Da questo punto di vista ci è stato confermato l’ammontare dei fondi destinati al progetto speciale isole minori che è pari a 11,4 milioni di euro. Tali fondi saranno a disposizione entro la fine del prossimo mese di maggio”.
L’importo delle risorse in arrivo per i comuni dell’Elba deve essere ancora quantificato.
“Il criterio di ripartizione- aggiunge Zini – dovrebbe essere quello già utilizzato per fondi del Dupim che tiene conto della popolazione residente, della distanza dell’isola dalla terraferma e dei vari servizi esistenti. Per quanto riguarda l’Elba abbiamo chiesto di inserire nei settori di investimento la questione trasporti e mobilità. Credo che l’utilizzo di queste risorse per incrementare il progetto sul trasporto pubblico locale e sui servizi aggiuntivi che, come comuni elbani, stiamo definendo su base comprensoriale, possa rappresentare un’importante opportunità per la nostra isola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Aggiudicate le nuove concessioni demaniali marittime a Rio

Corsini: “Ho sempre detto che la Bolkestein va saputa gestire, il risultato lo dimostra"

Comune di Campo, il saluto a Donatella che va in pensione

Donatella Testi è stata per oltre trentacinque anni dipendente del Comune. La festa

Marciana Marina, un bando per alloggi di edilizia pubblica

Sarà possibile presentare domanda fino al prossimo 13 maggio. Le modalità e il bando