I commercianti del centro alzano bandiera bianca

"Dopo due anni di confronti e proposte a niente sono serviti i nostri sforzi"

Abbiamo provato per due anni a difendere il centro storico, attraverso incontri pubblici per avvicinare i cittadini agli amministratori perché senza collaborazione e fiducia nelle istituzioni si va poco lontano, abbiamo cercato di evidenziare le criticità insistendo sulla totale assenza di decoro pubblico e pulizia ma arrivati a questo punto non ci resta che alzare bandiera bianca . A niente sono serviti i nostri sforzi per chiedere ad aprile la presentazione di un calendario degli eventi da condividere con gli esercenti , siamo quasi a fine giugno e ci giunge voce che il programma dovrebbe essere in stampa in questi giorni perché il bando è stato assegnato il 17 giugno… avevamo chiesto una cosa sola per la chiusura del traffico serale, accettiamo qualsiasi orario purché sia uguale per tutte le strade e invece anche per questa stagione ci sono 5 attività aperte tutto l’anno che dovranno subire mezz’ora di traffico in Piazza della Repubblica. per questa stagione ci sono 5 attività aperte tutto l’anno che dovranno subire mezz’ora di traffico in Piazza della Repubblica. Parliamo tanto delle presenze a livello turistico e poi abbiamo musei che chiudono alle 18:30 mentre potrebbero essere un’attrattiva serale e nessun progetto serio e confermato sulla creazione di parcheggi per chi questo centro lo vorrebbe visitare e per chi ha bisogno di raggiungerlo per lavorare. Mentre aspettiamo le famose telecamere per garantire più sicurezza invece le risse in piazza aumentano ma di questo si parla poco perché succede dopo la mezzanotte e solo chi abita e conosce veramente il paese sa di cosa parliamo e subisce in silenzio. Questa amministrazione è coerente, ascolta tutti dice di sì a tutti e non prende posizione su niente . E così continueremo a vedere foto e articoli delle condizioni in cui versa il porto , assisteremo a raccolte firme per garantire i servizi minimi per zone come il centro storico alto e ognuno continuerà ad “arredare “ come meglio crede i suoli pubblici che nessuno controlla . porto , assisteremo a raccolte firme per garantire i servizi minimi per zone come il centro storico alto e ognuno continuerà ad “arredare “ come meglio crede i suoli pubblici che nessuno controlla. Ci dispiace immensamente vedere come Portoferraio sia sempre in ritardo nell’organizzazione di tutto, in balia dell’improvvisazione di chi evidentemente non ha una visione chiara di come vorrebbe che funzionasse un posto meraviglioso che vive anche e soprattutto di turismo . Sappiamo benissimo che ciò a cui stiamo assistendo non è colpa solo di chi siede alla Biscotteria adesso, sono anni che nessuno riesce a gestire questo paese e quindi tocca a tutti farsi un esame di coscienza , amministratori e cittadini, ma oggi non possiamo che rivolgerci un’ultima volta pubblicamente a chi amministra Portoferraio in questo momento . Ci facciamo da parte per la gioia sicuramente di qualcuno e facciamo i nostri migliori auguri al nostro caro Centro Storico nella speranza che prima o poi qualcuno se lo prende veramente a cuore come merita .

Greta Rossi, Benedetta Serena, Patrizia Randazzi, Giorgia Durante, Domenico Ferrante, Andrea Palombo, Traudi Flarer, Matteo Migliozzi, Silvia Boano, Michele Barsotti, Roberto Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ungulati: l’Elba ostaggio del silenzio del presidente Giani

di Comitato Eradicazione Cinghiali Isola d'Elba

Isole minori, la rivincita è cominciata già da tempo

di Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio