Il Comune di Rio, ente capofila del Sistema Museale dell’ Arcipelago Toscano S.M.AR.T. (www.museiarcipelago.it), comunica la partecipazione del Sistema alla fiera Tourisma 2026, il Salone Internazionale del Turismo nei Centri Storici, in programma a Firenze, Palazzo dei Congressi, dal 27 febbraio al 1° marzo 2026. Una presenza che conferma l’impegno del Sistema nel promuovere il ricco patrimonio culturale, storico e naturalistico delle isole toscane anche nei grandi contesti nazionali del turismo e della cultura.
La presentazione del volume “Musei dell’Arcipelago Toscano. Un mare di cultura, storia e natura”
Il momento centrale della partecipazione di S.M.AR.T. a Tourisma sarà la presentazione ufficiale della prima pubblicazione scientifica e divulgativa dedicata ai musei, alle aree archeologiche e al patrimonio naturalistico delle isole toscane: il volume Musei dell’Arcipelago Toscano. Un mare di cultura, storia e natura, realizzato nel 2024 grazie al sostegno della Regione Toscana e pubblicato da Persephone Edizioni. L’ appuntamento è fissato per venerdì 27 febbraio 2026, Sala 4, ore 14.00–15.00.
Il volume, curato da Valentina Anselmi e Giacomo Alberto Vieri con i contributi dell’ Intero Comitato Tecnico-Scientifico del Sistema e moltissimi altri studiosi, è il primo strumento editoriale che racconta in maniera organica l’universo museale dell’ arcipelago toscano: dalle fortezze medicee ai siti preistorici, dai parchi mineralogici ai musei d’arte contemporanea, dai fondali del mare alle comunità di patrimonio che animano le sette isole.
Alla presentazione interverranno:
Saluti istituzionali
Marco Corsini, Sindaco di Rio (ente capofila del Sistema)
Matteo Arcenni, Commissario Straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Mattia Guerrini, Presidente del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano
Interventi
Valentina Anselmi, già Direttrice scientifica del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano
Giacomo Alberto Vieri, già Responsabile della comunicazione del Sistema Museale
dell’ Arcipelago Toscano
Lorella Alderighi, Funzionaria archeologa SABAP Pisa e Livorno
Franco Cambi, Università di Siena
Alessandro Pastorelli, Architetto
Giacomo Luperini, Museo del Mare di Capoliveri
Erica Romano, Open Air Museum Italo Bolano


