, le foto

Il comune di Rio resta “arancione” fino al 30 novembre

Ha aderito all'iniziativa Soroptimist in occasione del 25 novembre. Il significato

In occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” , che si è celebrata il 25 novembre, il Comune di Rio su invito del Soroptimist Isola d’Elba  ha aderito all’iniziativa simbolica di “accendere una luce arancione” su un monumento o sulla facciata dell’edificio comunale. L’illuminazione di Piazza Salvo D’Aquisto a Rio Marina resterà attiva  dal 25 al 30 di novembre , con lo scopo di contribuire  a sensibilizzare la cittadinanza su un tema tanto urgente quanto importante.

Questa giornata è stata istituita nell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 54/134 del dicembre 1999 e ha dato inizio alla campagna “Orange the World”, che invita governi, istituzioni, associazioni e cittadini a unirsi nella lotta contro tutte le forme di violenza sulle donne, compresa la ” cyberviolenza”.

Il Soroptimist International , che da anni si impegna nella prevenzione della violenza di genere, è promotore di questa campagna. La luce arancione rappresenta un segno di solidarietà e di impegno nella difesa dei diritti delle donne e nella lotta contro ogni forma di violenza.

Soroptimist rende noto inoltre che  i  Carabinieri di Portoferraio  hanno aderito  al progetto “Una stanza tutta per sé”, un’iniziativa che offre alle donne vittime di violenza un luogo sicuro e protetto, dove poter ricevere supporto e assistenza. Questa adesione è un altro segno concreto dell’impegno delle forze dell’ordine nella lotta alla violenza di genere e nel garantire alle donne la protezione e la dignità che meritano.

La  partecipazione a questa iniziativa da parte del Comune di Rio vuole contribuire a diffondere un forte messaggio di solidarietà e di impegno collettivo, rafforzando la lotta contro ogni forma di violenza e promuovendo un cambiamento positivo nella nostra comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una Panchina Rossa diversa, storia d’amore e di coraggio

Il simbolo di leggende e sentimenti realizzato dal Rotary Club Isola d’Elba

No alla violenza contro le donne, le iniziative a Capoliveri

L'Amministrazione Comunale in occasione della ricorrenza di martedì 25 novembre