Diciamo NO ad ogni forma di bullismo giovanile

L'istituto comprensivo di Capoliveri e del Carducci per un gesto simbolico di adesione

Ieri, 25 novembre 2025, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Capoliveri hanno preso parte all’iniziativa “Le nostre mani contro il bullismo”, promossa dal Comune di Capoliveri – Ufficio Territorio – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo. L’evento, compreso nel più ampio progetto comunale “Le mani sul bullismo”, ha visto i ragazzi lasciare le proprie impronte come gesto simbolico di adesione al messaggio collettivo del “NO al bullismo”.
Accompagnati dai loro insegnanti gli studenti hanno partecipato con grande interesse e senso di responsabilità, riconoscendo il valore educativo dell’attività e il significato profondo della testimonianza condivisa. L’esperienza ha offerto un importante momento di riflessione sui temi del rispetto, della convivenza civile e del contrasto a ogni forma di prevaricazione.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra amministrazione comunale e scuola, orientata alla promozione del benessere degli studenti e alla costruzione di una comunità più consapevole e inclusiva. L’evento conferma inoltre l’impegno congiunto del Comune nel sostenere percorsi formativi che mettano al centro i giovani e il loro diritto a crescere in un ambiente sicuro, attento e rispettoso.
All’evento era presente la Referente d’Istituto per la prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo. L’IC Carducci intende ringraziare il Comune di Capoliveri per aver promosso l’iniziativa in collaborazione con la scuola, permettendo di lasciare un segno tangibile –le impronte degli alunni sul cemento – che rinnova l’impegno della comunità nel contrastare il bullismo giovanile e nel promuovere una cultura fondata sul rispetto reciproco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Green Week, Acqua dell’Elba, rilancia il suo impegno sociale

Supporto rinnovato a Diversamente Sani ed EndoElba. Un bando per le associazioni

FIT CISL: Necessaria la presenza dei sindaci all’assemblea di ESA

“Serve un confronto diretto sui servizi ambientali, con la presenza dei Comuni"

Incontro alla scuola dell’infanzia sulla raccolta differenziata

Promosso dall'amministrazione con Esa Spa. Un percorso educativo ma divertente