Il festival è dedicato ad Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, la prima ‘Madre della Patria’ e Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram.
Repubblica è media partner e Rai Radio 2 la radio ufficiale del festival; si ringrazia Giunti Odeon per la collaborazione. Il Festival è un progetto di @elastica_events con @gucci e @fondazionecrfirenze come partner fondatori e con la co-promozione di @cittadifirenzeufficiale
Il 25 novembre, a Università Tempo Libero di Portoferraio, sarà presentata lo spettacolo/ reading
“Senza veli”.
https://ereditadelledonne.eu/2025/programma-off/senza-veli/
Racconto coreografato di Gemma Messori
Testi musicati AMDPP e Suno: Angelo Mazzei
Con la partecipazione di Exodus La Mammoletta
Parte tecnica: Arnaldo Gaudenzi
“Senza veli“ è un viaggio di scoperta e di liberazione. Far crollare quel velo che le ha nascoste con muri di silenzi imprigionando le loro voci, è un atto di libertà, un’azione consapevole per svelare la propria essenza e verità. Lasciamo cadere a terra il velo delle aspettative della società, dei pregiudizi e delle barriere che le donne affrontano. Toglierci questo velo che ci ha zittite, sarà un atto consapevole che ci porterà a riappropriarci dei nostri diritti e a manifestare la nostra identità. “Senza veli” è l’invito a un viaggio intimo e profondo di scoperta che riflette il percorso delle donne. Una donna sul palco, ma la sua presenza sarà l’eco di una moltitudine di voci e il suo corpo le abbraccerà tutte. Dall’oscurità, insieme, troveranno il loro colore.
Il corpo della performance si sviluppa in due fasi. Nella prima, le donne sono coperte, prive di identità, in un’atmosfera di silenzio. Nella seconda, le donne si cercano, si riconoscono e si spogliano dei veli, rivelando i loro colori, individualità, unione e forza.


