Stavolta l’inverno è arrivato per davvero, anche se per l’ufficialità dovremo attendere il 21 dicembre. Sono state confermate, nella notte fra venerdì 21 e sabato 22 novembre, le previsioni meteo che annunciavano aria fredda in quota sul mar di Corsica con piogge e rovesci sparsi in mare,con un minimo depressionario in spostamento a sud dell’ Arcipelago con precipitazioni anche intense e vento in rinforzo da grecale.
Sul monte Capanne era prevista una temperatura di 3 gradi a circa 500 metri, ed infatti è arrivata la prima nevicata dell’anno, con rovesci ( graupel , piccola grandine) a tutte le quote. Le immagini del gruppo facebook Meteo Arcipelago Toscano ci mostrano Capoliveri che in serata è stata imbiancata da una fitta grandinata. Pioggia forte anche a Portoferraio, che ha messo in movimento anche la Protezione Civile locale con un monitoraggio della situazione che fortunatamente non ha creato danni nè eccessivi disagi.
Fermi a banchina nelle prime corse del mattino sia la Rio Marina Bella sulla linea Rio Marina – Piombino che il mezzo veloce toremar Schiopparello Jet.
Ecco cosa prevedono le previsioni meteo per oggi in Toscana a cura del Consorzio LaMMA.
Cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più probabili in mattinata sulle zone appenniniche e centro-meridionali. Neve oltre i 400-700 metri in Appennino e oltre gli 800-900 metri sull’Amiata in calo fino a 500-600 metri. Schiarite dal pomeriggio a partire dalle zone di nord ovest.
Venti: moderati settentrionali, fino a localmente forti.
Mari: mossi, molto mossi al largo.
Temperature: in ulteriore sensibile calo su valori al di sotto delle medie del periodo. Massime non oltre 7-8 °C in pianura.


