L’Isola d’Elba si prepara alla Green Week 2025, l’iniziativa promossa da Acqua dell’Elba Società Benefit e dalla Fondazione Acqua dell’Elba che, anche quest’anno, trasforma la settimana del Black Friday in un appuntamento dedicato alla sostenibilità ambientale, sociale ed educativa.
L’edizione 2025 consolida progetti già avviati e introduce nuove collaborazioni. Sul fronte ambientale viene completato il percorso della Via dell’Essenza, con l’apertura delle tappe 6, 7 e 8 lungo la costa occidentale: 66,5 chilometri accompagnati da pannelli informativi e QR code che raccontano la biodiversità dell’isola. Confermate anche le attività di pulizia del mare, che nella scorsa edizione hanno coinvolto oltre cento studenti e prodotto la raccolta di centinaia di chili di rifiuti plastici in collaborazione con i diving elbani ed ESA.
Molto forte l’investimento sull’istruzione: con il progetto “Libri” sono stati donati cento testi sul tema dell’intelligenza artificiale alle scuole superiori, che hanno poi realizzato un project work dedicato alle implicazioni etiche e sociali delle nuove tecnologie. Si amplia inoltre il programma Blue Schools dell’UNESCO, ora esteso a tutti gli istituti dell’Arcipelago Toscano.
Tra gli eventi culturali spicca il SEIF – Sea Essence International Festival, dedicato quest’anno al tema delle comunità mediterranee, mentre il Premio Arte Acqua dell’Elba coinvolge gli studenti dell’Accademia di Brera con opere incentrate sul rapporto tra mare, cultura e sostenibilità. Rinnovato anche il sostegno all’associazione EndoElba.
Durante la settimana, come di consueto, Acqua dell’Elba propone la Green Box, un cofanetto in plastica riciclata (R-PET) contenente un profumatore d’ambiente e una ricarica: il ricavato netto è destinato ai progetti della Fondazione.
La Green Week 2025 si conferma così un appuntamento centrale per la comunità elbana, unendo ambiente, educazione e cultura in un modello di sviluppo sostenibile che guarda al futuro dell’isola.
Guarda il video e l’intervista


