le foto

Terza edizione del Contest “Arte e cultura della cucina”.

di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”

Martedì 18 novembre 2025 gli studenti della classe 5 ENO dell’Istituto Professionale Alberghiero ISIS Foresi hanno partecipato a una giornata di orientamento presso Scuola Tessieri – Atelier delle Arti Culinarie di Ponsacco, accompagnati dai docenti Gennaro Bellomo, Alessandra Moncini e Sara Palomba. L’esperienza si è collocata nell’ambito delle attività di Open Day proposte da Scuola Tessieri, che da anni offre agli istituti superiori lezioni aperte, incontri con docenti e chef, visite ai laboratori e momenti di confronto dedicati all’orientamento post-diploma. Un’occasione preziosa per permettere agli studenti di conoscere da vicino Scuola Tessieri, esplorare il mondo dell’alta formazione in cucina e pasticceria e acquisire nuove conoscenze per orientare le proprie decisioni professionali future.
Durante la giornata è stata inoltre presentata la corrente artistica protagonista della terza edizione del contest “Arte e cultura della cucina”, promosso da Fondazione Livorno, Castagneto Banca 1910 e Scuola Tessieri, rivolto agli istituti alberghieri della provincia. Quest’anno il contest inviterà i partecipanti a reinterpretare un dipinto del Futurismo trasformandolo in un’idea culinaria, con l’obiettivo di valorizzare la creatività, favorire l’incontro tra arte e gastronomia e promuovere l’identità turistica ed economica del territorio. In palio, per i vincitori, l’opportunità di frequentare un corso di alta formazione in cucina o pasticceria presso la sede di Ponsacco, centro d’eccellenza toscano nel settore dell’alta ristorazione.
I ragazzi della 5 ENO, forti degli ottimi risultati ottenuti dal Foresi nella passata edizione, cercheranno sicuramente di essere all’altezza del contest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni