Martedì 18 novembre 2025 gli studenti della classe 5 ENO dell’Istituto Professionale Alberghiero ISIS Foresi hanno partecipato a una giornata di orientamento presso Scuola Tessieri – Atelier delle Arti Culinarie di Ponsacco, accompagnati dai docenti Gennaro Bellomo, Alessandra Moncini e Sara Palomba. L’esperienza si è collocata nell’ambito delle attività di Open Day proposte da Scuola Tessieri, che da anni offre agli istituti superiori lezioni aperte, incontri con docenti e chef, visite ai laboratori e momenti di confronto dedicati all’orientamento post-diploma. Un’occasione preziosa per permettere agli studenti di conoscere da vicino Scuola Tessieri, esplorare il mondo dell’alta formazione in cucina e pasticceria e acquisire nuove conoscenze per orientare le proprie decisioni professionali future.
Durante la giornata è stata inoltre presentata la corrente artistica protagonista della terza edizione del contest “Arte e cultura della cucina”, promosso da Fondazione Livorno, Castagneto Banca 1910 e Scuola Tessieri, rivolto agli istituti alberghieri della provincia. Quest’anno il contest inviterà i partecipanti a reinterpretare un dipinto del Futurismo trasformandolo in un’idea culinaria, con l’obiettivo di valorizzare la creatività, favorire l’incontro tra arte e gastronomia e promuovere l’identità turistica ed economica del territorio. In palio, per i vincitori, l’opportunità di frequentare un corso di alta formazione in cucina o pasticceria presso la sede di Ponsacco, centro d’eccellenza toscano nel settore dell’alta ristorazione.
I ragazzi della 5 ENO, forti degli ottimi risultati ottenuti dal Foresi nella passata edizione, cercheranno sicuramente di essere all’altezza del contest.






