La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Marcella Amadio, interviene duramente sul programma di mandato presentato dal presidente Eugenio Giani, accusandolo di aver trascurato la costa toscana e, in particolare, l’isola d’Elba. Amadio definisce il governatore “un sindaco strabico che guarda solo a Firenze” e annuncia che non farà “nessuno sconto” alla Giunta sulle criticità che da anni gravano sul territorio elbano.
Tra le principali emergenze, Amadio cita il rischio idrogeologico – “ogni volta che piove è una tragedia” – e l’assenza di opere di mitigazione nonostante Giani sia commissario straordinario per il dissesto. Critiche anche alla sanità, con l’ospedale di Portoferraio “ridotto all’osso”, e al settore dei trasporti, giudicando disastroso il lavoro degli ultimi cinque anni e chiedendo che il nuovo bando dei traghetti garantisca una vera continuità territoriale.
La consigliera punta il dito anche contro l’emergenza ungulati, ritenuta fuori controllo, e contesta le promesse mancate sul coinvolgimento dei cacciatori e sui corsi di formazione annunciati in campagna elettorale. Infine, Amadio chiama in causa la vicepresidente Diop, chiedendo un impegno concreto per l’Elba e la costa.


