Il video e l'intervista

La “Foresiana” rinasce: via al restauro della copertura

Intervento da 1,3 milioni di euro, non solo alla sicurezza, anche valorizzazione culturale

Il Comune di Portoferraio avvia un importante intervento di restauro sulla copertura della Biblioteca Comunale Foresiana, all’interno del complesso culturale De Laugier, edificio di alto valore storico e architettonico situato nel cuore della città medicea fortificata.
La struttura, nata nel Cinquecento su volontà del duca Cosimo I de’ Medici nell’ambito della progettazione della città-fortezza di Cosmopoli, è vincolata ai sensi del Codice dei Beni Culturali e inserita nelle aree di tutela paesaggistica regionale. In origine sede progettata per l’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, divenne convento francescano e, dall’Ottocento, caserma militare. Pesantemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, fu poi ricostruita e infine acquisita dal Comune nel 1959, trasformandosi tra gli anni Settanta e Novanta nell’attuale centro culturale.
La copertura della sala che ospita la biblioteca presenta oggi gravi criticità strutturali: infiltrazioni, degrado del laterocemento e ossidazione delle armature hanno provocato sfondellamenti e crolli localizzati, aggravati dall’evento alluvionale del febbraio 2025, che ha causato infiltrazioni d’acqua anche su volumi librari antichi di grande pregio.
Il progetto esecutivo prevede la demolizione completa dell’attuale copertura e il ripristino dell’originaria struttura a capriate lignee, con nuovo pacchetto di isolamento, impermeabilizzazione e manto in coppi, oltre al restauro degli intonaci e delle facciate in mattoni faccia a vista. Contestualmente saranno rinnovati gli impianti elettrici, antincendio e di climatizzazione, per garantire condizioni microclimatiche adeguate alla conservazione dei volumi storici.
L’intervento, affidato a ditte specializzate in restauri su beni vincolati, comporta anche lo spostamento in sicurezza dei testi antichi, la protezione integrale dell’area di cantiere con coperture provvisionali e il restauro delle finiture interne ed esterne secondo tecniche tradizionali a base di calce.
Il quadro economico complessivo dell’opera ammonta a 1.321.440,03 euro, comprensivi di lavori, incarichi tecnici, impianti, intonaci e somme a disposizione.
Con questo intervento, il Comune punta a consolidare la sicurezza strutturale della biblioteca e a valorizzare uno dei luoghi simbolo della memoria storica e culturale della città medicea.

Guarda il servizio e l’intervista 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Green Week, Acqua dell’Elba, rilancia il suo impegno sociale

Supporto rinnovato a Diversamente Sani ed EndoElba. Un bando per le associazioni

FIT CISL: Necessaria la presenza dei sindaci all’assemblea di ESA

“Serve un confronto diretto sui servizi ambientali, con la presenza dei Comuni"

Diciamo NO ad ogni forma di bullismo giovanile

L'istituto comprensivo di Capoliveri e del Carducci per un gesto simbolico di adesione