Green Week, rinnovato l’impegno per la sostenibilità elbana

Dal 24 al 28 novembre workshop, dibattiti ed eventi dedicati all'ambiente dell'isola

Fabio Murzi presidente Fondazione Acqua dell'Elba

Acqua dell’Elba Società Benefit rinnova e consolida il suo impegno per la sostenibilità con la Green Week 2025 – in programma dal 24 al 28 novembre – una settimana di workshop, dibattiti ed eventi dedicati ai temi dell’ambiente, della scuola, della cultura e della comunità, rivolti al pubblico, incluso il personale di Acqua dell’Elba. In questa occasione, saranno inoltre condivisi i risultati e i nuovi progetti di Acqua dell’Elba Società Benefit e della Fondazione Acqua dell’Elba. A integrazione delle attività, la Green Box, che rappresenta il contributo tangibile dell’azienda alla tutela dell’isola.

Il programma della Green Week 2025

Ognuno dei giorni della Green Week 2025 sarà dedicato a uno degli aspetti fondanti della realtà elbana.
Si comincia lunedì 24 novembre nella sede aziendale con una giornata dedicata alla presentazione dei risultati ottenuti nelle aree di sostenibilità in cui opera l’azienda e la sua Fondazione.
Spazio, inoltre, ad alcuni dei progetti più significativi sviluppati nel corso del 2025, tra cui:
– la conclusione de La Via dell’Essenza, il progetto di valorizzazione escursionistica nato nel 2011 e gestito dal 2022 in partnership con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano;
– la prosecuzione del progetto Elba 2035, con l’adesione della Comunità Energetica Rinnovabile dell’Isola d’Elba, la cui nascita è ispirata proprio al Manifesto di Sostenibilità originato da Elba 2035;
– un approfondimento sui cambiamenti climatici e sulle iniziative in atto per la riduzione delle emissioni di CO₂ in tutta l’Isola d’Elba.
Saranno presenti, tra gli altri, da parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano il Direttore Maurizio Burlando e il nuovo Commissario Straordinario Matteo Arcenni, il responsabile della CER Dott. Claudio della Lucia e il Prof. Simone Bastianoni, Ordinario di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e delegato del rettore per la Sostenibilità presso l’Università di Siena. Sarà inoltre presentato il progetto “Amici e Amiche della Fondazione Acqua dell’Elba”, la “community” degli amanti dell’Isola d’Elba e di chi vuole partecipare in prima persona per aumentarne la bellezza e la sostenibilità.

Martedì 25, passeggiata aperta a cittadinanza, dipendenti, giornalisti e giornaliste, opinion leader su uno dei tratti de La Via dell’Essenza, il progetto di valorizzazione escursionistica nato nel 2011 e gestito dal 2022 dalla Fondazione Acqua dell’Elba in partnership con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Otto tappe attorno al Monte Capanne che hanno portato alla riqualificazione e digitalizzazione di 66,5 km di sentieri sull’isola, con segnaletica interattiva e contenuti naturalistici, per promuovere un turismo sostenibile e accessibile tutto l’anno.
Nel corso dell’incontro verranno presentati il logo, il passaporto e le modalità di accreditamento a La Via dell’Essenza; verrà poi annunciato l’accordo di collaborazione tra la Fondazione Acqua dell’Elba, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, l’Associazione Albergatori e Confesercenti, finalizzato a dotare la Via dell’Essenza dei servizi di ospitalità e ristorazione necessari ad accogliere gli escursionisti in ogni stagione.

Mercoledì 26, spazio alla formazione nelle scuole e al mondo universitario, con la donazione di nuovi libri per l’arricchimento delle biblioteche interne e con l’avvio dei Project Work 2026 sviluppati in collaborazione con l’Università IULM, dedicati al tema delle Fake News. L’obiettivo è sviluppare lo spirito critico e la consapevolezza digitale degli studenti e studentesse su un argomento di grande attualità. Appuntamento replicato nel pomeriggio nella sede aziendale, con la cerimonia di donazione dei libri alla biblioteca di Acqua dell’Elba.

Giovedì 27 sarà dedicato alle iniziative di solidarietà e salute, con la conferma del sostegno alle realtà sociali dell’isola, nello specifico per le associazioni Diversamente Sani ed EndoElba, e la presentazione del nuovo Bando Sociale 2026 della Fondazione Acqua dell’Elba, per progetti di inclusione, salute, benessere e coesione comunitaria nati direttamente dalle associazioni del territorio.
Infine, venerdì 28, focus sulla rete delle European Blue Schools e sullo stato di avanzamento del progetto di Ocean Literacy che ha reso possibile fare dell’Arcipelago Toscano la prima area al mondo in cui tutte le scuole sono riconosciute come “blu”: istituti, cioè, dove l’educazione al mare è parte integrante dei programmi didattici. Momento clou dell’evento l’annuncio dell’estensione del progetto alle scuole di tutte le isole minori italiane, grazie a un accordo di collaborazione con ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, che verrà firmato nella stessa giornata insieme alla nuova collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano per consolidare e ampliare le attività del progetto Scuole Blu sul territorio. Saranno presenti all’evento i vertici di ANCIM, del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e della Fondazione Acqua dell’Elba, le scuole finora coinvolte e le istituzioni europee e mondiali che promuovono il progetto. Tra gli speaker anche Francesca Santoro, Responsabile mondiale per l’Ocean Literacy presso UNESCO-IOC, e Dominika Wojcieszek, Blue Schools Officer presso EMSEA – European Marine Science Educators Association. In questa occasione sarà annunciato in anteprima il tema dell’edizione 2026 di SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla tutela e alla valorizzazione del mare e della sua bellezza, anch’esso promosso dalla Fondazione Acqua dell’Elba – da parte di Rossella Muroni, Responsabile scientifica di SEIF.
La Green Box
A corredo di questo progetto e in un contesto dominato dalle logiche del consumo veloce, Acqua dell’Elba propone la Green Box, un gesto semplice e concreto capace di trasformare l’acquisto in valore per l’ambiente e per la comunità. Una confezione regalo in carta certificata FSC racchiude una ricarica da 500 ml di profumatore d’ambiente in plastica riciclata R-PET e un flacone vuoto della stessa capienza, da riempire con una delle cinque fragranze selezionate: Mare, Isola d’Elba, Note di Natale, Notte d’Estate e Cala del Fico.
Attraverso questo progetto, Acqua dell’Elba riafferma l’idea che la bellezza non risieda nel gesto del comprare, ma – in controtendenza – in quello del restituire. Tutto il ricavato netto della Green Box sarà infatti destinato a sostenere i progetti della Fondazione Acqua dell’Elba nei campi dell’ambiente, dell’istruzione, della cultura, dell’arte e del sociale. La Green Box rappresenta così il dono che l’azienda sceglie di fare, proprio nella settimana del Black Friday, a chi effettua acquisti per almeno 110€ nei negozi monomarca, online e nelle profumerie partner: un invito a trasformare ogni scelta in un atto di cura verso l’Isola d’Elba e la sua comunità.
Un modello di impresa responsabile

Dal 2021 Acqua dell’Elba è Società Benefit e integra nei propri obiettivi la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il benessere sociale.
Negli ultimi quattro anni ha costantemente calcolato e compensato la propria impronta carbonica, riducendola progressivamente fino allo straordinario risultato del 2024: una diminuzione del 12% delle emissioni dirette di CO₂ rispetto all’anno precedente.
L’azienda sta completando le certificazioni ISO 14001 ed EMAS III per una gestione ambientale sempre più sostenibile.
Sul piano sociale ha ottenuto la certificazione di responsabilità sociale d’impresa PAS 24000 e la UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.
È in fase di ottenimento la ISO 45001, per garantire standard di sicurezza sul lavoro che vanno oltre i limiti imposti dalla legge.
Per la comunità, prosegue il progetto Elba 2035, con l’estensione al progetto CER e la partnership con la Fondazione Meyer a sostegno della ricerca pediatrica.

La Fondazione Acqua dell’Elba

La Fondazione Acqua dell’Elba continua a tradurre i valori del marchio in progetti concreti: dalle nuove tappe della Via dell’Essenza alle attività di pulizia dei fondali e delle spiagge, fino alle iniziative educative con le scuole — come la donazione di 100 libri alle biblioteche degli istituti superiori dell’isola e l’avvio dei Project Work su temi di attualità in collaborazione con l’Università IULM.
Grande attenzione anche alla promozione di una cultura del mare attraverso SEIF, che nel 2024 ha raggiunto risultati eccezionali, superando i 43 milioni di contatti media e contribuendo a diffondere una cultura del mare e della sostenibilità.
Non meno importante l’impegno sociale, con le donazioni alle associazioni Diversamente Sani ed EndoElba e la presentazione del Bando Sociale 2026 destinato a sostenere nuovi progetti per il benessere dell’isola.
Nel 2025 la Fondazione ha inoltre rafforzato la propria azione culturale con il Premio Arte Acqua dell’Elba, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, e ha proseguito il lavoro di rete con scuole, enti e associazioni locali per promuovere la crescita culturale e sociale dell’isola.

Con la Green Week e la Green Box, Acqua dell’Elba riafferma un modo di essere impresa in cui ogni gesto genera valore condiviso — per le persone, per l’ambiente e per l’isola da cui tutto è cominciato.

About ACQUA DELL’ELBA
Acqua dell’Elba è un’impresa familiare con sede a Marciana Marina, Isola d’Elba, nata nel 2000 per racchiudere l’essenza del mare in un flacone. È presente sul mercato con 33 negozi monomarca, una rete di distribuzione che conta circa 1000 profumerie clienti, 1 filiale negli Stati Uniti, 1 in Cina e 4 accordi internazionali di distribuzione.
L’azienda è profondamente legata all’Isola dell’Elba, dove produce tutte le sue fragranze che rappresentano la semplicità e l’eleganza di questo territorio unico.
Acqua dell’Elba è Società Benefit e promuove un modello di sviluppo sostenibile.

Il programma in dettaglio:

Lunedì 24 novembre – Sede – Loc. Val di Cappone, Marciana Marina

Ore 11.30 – 13.00

Il primo appuntamento della Green Week 2025 si svolge presso la sede di Acqua dell’Elba, alla presenza del personale, della stampa degli stakeholder dell’azienda.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione dei risultati delle attività svolte nel 2025 nelle nove “aree sostenibili” in cui opera l’azienda: quattro per la Società Benefit e cinque per la Fondazione Acqua dell’Elba.

A seguire, un focus sul progetto “Elba 2035”: i firmatari del Manifesto di Sostenibilità per l’Isola d’Elba, siglato nel 2021, condivideranno esperienze, aggiornamenti e nuovi impegni nati a partire dalla loro adesione. In questo contesto:

·         uno spazio specifico sarà dedicato al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, tra i firmatari più attivi del Manifesto con un intervento del Direttore, Maurizio Burlando e del nuovo Commissario Straordinario Matteo Arcenni;

·         a seguire, intervento del dott. Claudio della Lucia, responsabile CER – Comunità Energetica dell’Isola d’Elba, per presentare lo stato di avanzamento dei lavori e le prospettive future del progetto.

·         a chiudere, l’intervento del prof. Simone Bastianoni, Ordinario di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e delegato del rettore per la Sostenibilità presso l’Università di Siena. È presidente della Siena Alliance for Carbon Neutrality. Coordinatore del progetto CO2 PACMAN, finanziato dal programma Interreg Euro Med, il prof. Bastianoni terrà un intervento sulle comunità energetiche e sul futuro sostenibile dell’Isola d’Elba, in linea con il Manifesto di Sostenibilità “Elba 2035”.

Chiuderà l’incontro la presentazione del nuovo progetto “Amici e Amiche della Fondazione Acqua dell’Elba”

Martedì 25 novembre – La Via dell’Essenza – Via dei Ginepri

Ore 11.00 – 13.00

Il secondo evento, pubblico, è interamente dedicato al progetto “La Via dell’Essenza”.

Il ritrovo è alle ore 11.00 presso il campo sportivo di Secchetto, inizio del percorso 5 “La via dei Ginepri”. Si effettuerà una porzione del percorso, per un totale indicativo di 1,5 ore di camminata. A metà percorso, in corrispondenza della cosiddetta “Vasca di Seccheto” verrà effettuata una sosta durante la quale:

·         verranno presentati ufficialmente il logo, il passaporto, le modalità di accreditamento e i profili social de “La Via dell’Essenza”;

·         verrà presentato l’accordo di collaborazione tra Fondazione Acqua dell’Elba, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Associazione degli Albergatori volto a dotare la Via dell’Essenza anche dei fondamentali servizi di vitto e alloggio per i tanti escursionisti che vorranno percorrerla in ogni momento dell’anno.

Mercoledì 26 novembre – Scuola e formazione contro le fake news

Ore 9.00 – 15.30

La terza giornata sarà dedicata, come da tradizione, alla collaborazione con il mondo scolastico e universitario.

Mattina (9.00 – 13.00)

Presso gli istituti ITCG Cerboni e ISIS Foresi di Portoferraio si terrà la cerimonia di donazione dei libri del “Progetto libri” della Fondazione Acqua dell’Elba. Seguirà l’avvio dei Project Work 2026, sviluppati in collaborazione con l’Università IULM di Milano.

Il tema scelto per quest’anno sarà quello delle “Fake News”, con l’obiettivo di aiutare gli studenti e le studentesse a riconoscere, comprendere e contrastare la disinformazione, sviluppando capacità critiche e competenze comunicative.

Pomeriggio (14.30 – 15.30)

Presso la sede aziendale, si terrà la cerimonia di donazione dei libri alla biblioteca di Acqua dell’Elba, seguita da una lezione dedicata al tema dell’anno, aperta a tutto il personale.

Giovedì 27 novembre – Salute e solidarietà

Ore 15.00 – sede di Diversamente Sani + ore 16.00 panchina Gialla EndoElba + ore 16.45 negozio P.e Arcipelago / Loc. Antiche Saline Portoferraio

Il quarto appuntamento della Green Week 2025 sarà dedicato al sostegno concreto alle realtà sociali dell’isola.

Nel corso del pomeriggio si terrà la cerimonia di donazione alle associazioni Diversamente Sani ed EndoElba, a sostegno delle loro attività di prevenzione e sensibilizzazione: alle ore 15.00 presso la sede dell’associazione “Diversamente Sani” e alle ore 16.00 presso la “Panchina Gialla” dell’associazione EndoElba, per l’occasione restaurata dall’amministrazione del Comune di Portoferraio, presente anch’essa all’evento.

Alle ore 16.45, infine, sarà presentato alla stampa il nuovo “Bando Sociale” della Fondazione Acqua dell’Elba, che nel 2026 sosterrà progetti di inclusione, salute e benessere nati direttamente dalle associazioni del territorio.

Venerdì 28 novembre – Scuole Blu e SEIF 2026

Ore 11.00 – 13.00 – ITCG Cerboni, Portoferraio

La settimana si concluderà con un evento dedicato alla rete delle European Blue Schools, importante progetto di Ocean Literacy (educazione al mare) che da ormai 3 anni vede le scuole dell’Isola d’Elba e di tutto l’Arcipelago Toscano come assolute protagoniste in Italia.

La grande novità sarà l’annuncio dell’estensione del progetto a tutte le scuole di tutte le isole minori italiane, grazie ad un accordo di collaborazione che verrà presentato e firmato il giorno 28 tra Fondazione Acqua dell’Elba e ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori.

Saluti di benvenuto:

Tiziano Nocentini, Sindaco di Portoferraio

Lorella di Biagio, Dirigente Scolastico “ITCG Cerboni”

 

Interverranno:

Sandra Castaner, Policy Officer at the European Commission’s Directorate-General for Maritime (da remoto)

Francesca Santoro, Responsabile Ocean Literacy Unesco-IOC (da remoto)

Dominika Wojcieszek, Blue Schools Officer, Emsea (da remoto)

Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba

Sergio Ortelli, Presidente ANCIM

Gian Piera Usai, Segretaria Nazionale ANCIM

Matteo Arcenni, Commissario Straordinario Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Maurizio Burlando, Direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Rossella Muroni, Coordinatrice Scientifica di SEIF (da remoto)

 

Modera:

Norman Larocca, Direttore della Fondazione Acqua dell’Elba

L’evento rappresenterà idealmente il nostro “Blue Friday”, in continuità con le edizioni veneziane degli anni passati, e vedrà anche la presentazione del tema di SEIF 2026, con un focus sulla terza giornata del festival dedicata proprio alle scuole blu e ai progetti educativi legati al mare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Successo della serata “Echoes of the Aurora” a San Piero

La recensione del concerto acustico dei The Chloris nella chiesa di San Nicolò

“Approdare a un libro”, il progetto al teatrino delle suore

Il progetto riparte venerdì 5 dicembre alle 18.00 con il romanzo di Sofia Menichetti