Giornata Mondiale del Diabete: il Comune si illumina di blu

L'amministrazione comunale ha scelto di aderire alla campagna di sensibilizzazione

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata ogni anno il 14 novembre, il Comune di Portoferraio ha scelto di aderire  alla campagna di sensibilizzazione illuminando di blu alcuni dei suoi luoghi simbolo. Il blu è il colore che in tutto il mondo rappresenta la lotta al diabete e l’impegno collettivo per una maggiore consapevolezza su questa patologia sempre più diffusa.

“La sensibilizzazione e l’informazione su questa patologia  – ha commentato il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – è fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per diffondere una cultura della prevenzione, essenziale in malattie come questa”.

Durante i prossimi giorni  saranno organizzati  altri eventi di sensibilizzazione e momenti informativi e di confronto con medici, volontari e cittadini, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per riconoscere i campanelli d’allarme del diabete e per adottare comportamenti utili alla salute.

“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa – ha aggiunto l’assessore Lorenza Burelli, che ha curato alcuni particolari organizzativi dell’evento – crediamo che la pubblica amministrazione debba fare la propria parte anche in queste cose solo apparentemente piccole, ma che servono a sensibilizzare la cittadinanza”.

Una risposta a “Giornata Mondiale del Diabete: il Comune si illumina di blu

  1. Renzo Rispondi

    Complimenti Lorenza.. l’Associazione Diabetici isola d’Elba, presente presso gli ambulatori dell’Ospedale di Portoferraio, ti ringrazia vivamente per l’impegno preso e completato.

    14 Novembre 2025 alle 18:32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Riapre il palazzetto dello sport dopo i lavori al parquet

Da lunedì 19 gennaio la struttura ritorna disponibile per scuole e società sportive

Eventi alluvionali, dalla Regione le risorse per il Carburo

Confermata dal presidente - commissario straordinario Giani la priorità dell'intervento

Scoperta la “prima tegola” del nuovo tetto della Foresiana

Presentati i lavori alla biblioteca chiusa dal 2023 con il presidente della Regione Giani