L’Isola d’Elba sarà “Isola Europea dello Sport 2027”, un riconoscimento conferito da ACES Europa, l’associazione europea che promuove lo sport come strumento di inclusione, sostenibilità e valorizzazione del territorio. La nomina è stata ufficializzata lunedì 10 novembre durante una cerimonia svoltasi nella Sala d’Onore del CONI al Foro Italico di Roma. A ritirare il titolo, in qualità di comune capofila dell’isola, è stato Portoferraio, rappresentato dal sindaco Tiziano Nocentini con l’assessore Roberto Manzi. Nocentini ha espresso grande soddisfazione per l’importante traguardo: “Siamo onorati di aver ottenuto questo riconoscimento per Portoferraio e per tutta l’Isola d’Elba. Dopo l’esperienza di La Maddalena, Isola Europea dello Sport 2025, vogliamo ripetere e ampliare questa iniziativa.” La candidatura è stata sostenuta da ANCIM, l’Associazione dei Comuni delle Isole Minori, e rappresenta un’occasione di rilancio per tutto l’arcipelago toscano. Nel 2027, Portoferraio e gli altri comuni elbani organizzeranno eventi ed iniziative legate ai valori promossi da ACES Europa: sport, inclusione sociale, sostenibilità ambientale e promozione turistica. Una sorpresa per tutti come fa sapere l’assessore Manzi
Il sindaco Nocentini ha sottolineato come Portoferraio, centro logistico e amministrativo dell’isola, possa fungere da motore di un progetto condiviso tra i comuni elbani: “Vogliamo che questa iniziativa diventi patrimonio di tutta l’Elba, valorizzando anche gli sport del mare e quelli outdoor – dal canottaggio al windsurf, dalla mountain bike al triathlon – discipline che hanno già regalato all’isola atleti di livello nazionale e internazionale.” Con questa nomina, l’Isola d’Elba diventa la seconda isola italiana, dopo La Maddalena, ad entrare nel circuito di ACES Europa, confermandosi non solo meta turistica d’eccellenza, ma anche territorio di sport, natura e comunità.
Guarda il video e l’intervista



Ezio Ambrosio
L’Isola dello sport non ha una piscina che possa chiamarsi tale. Apre(se apre)a metà novembre,è in condizioni strutturali pessime,con vistose macchie di muffa sulle pareti e non è nemmeno di una lunghezza regolamentare. Prima di assegnare certi riconoscimenti sarebbe bene parlare non solo con le autorità locali ma anche con la cittadinanza che queste situazioni le vive in prima persona.
13 Novembre 2025 alle 15:21
Piera
Interessante che “l’isola dello sport” non abbia neppure una piscina degna di questo nome. Ipocriti.
Date agli elbabi una buona vasca in cui nuotare!!!
13 Novembre 2025 alle 15:02
Rei
Interessante che il premio sia stato dato in contemporanea o quasi con la cancellazione di Elbaman dal calendario eventi!
Un evento mondiale sportivo che non si farà più dopo 20 anni…
12 Novembre 2025 alle 17:24
Alf
è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto l’articolo…
da non credere, non so se sia ipocrisia o una qualche manovra strana che mi sfugge.
13 Novembre 2025 alle 10:05
Marco Scotti
IMHO è semplicemente incompetenza allo stato puro, all’ennesima potenza
Marco – organizzatore Elbaman
13 Novembre 2025 alle 19:38