Il Pd elbano: attacco contro la consigliera Marcella Merlini

di Partito Democratico Isola d'Elba

Riceviamo e pubblichiamo

Con un comunicato senza precedenti, pubblicato sui giornali e sulla pagina del Comune di Portoferraio, l’amministrazione comunale guidata da Tiziano Nocentini sferra un violento attacco contro la consigliera di minoranza Marcella Merlini. Un attacco indispettito che suona quasi come una minaccia, una messa all’indice. In linea con il modus operandi della destra meloniana, a cui pare la giunta sia sempre più allineata, l’amministrazione si dice vittima del “tentativo”, operato dalla consigliera Merlini, “di impedire a chi è stato democraticamente eletto dai cittadini di esercitare il proprio diritto di amministrare”.
E come la consigliera Merlini starebbe impedendo a Nocentini di governare? La consigliera avrebbe fatto alcune segnalazioni al Ministro degli Interni e ad altri organi. Sta nel suo diritto di consigliere. Tutto qui? Non è che “Portoferraio c’è” ha invece gradito poco la sequela di mozioni ed interrogazioni (unico strumento delle minoranze consiliari) presentate negli ultimi giorni dal gruppo consiliare Bene Comune? Non è che sta riemergendo l’insofferenza verso la normale critica politica solo provvisoriamente attutita dallo spostamento dell’attenzione verso la campagna regionale? Piuttosto che rifugiarsi nell’autocommiserazione, l’amministrazione farebbe meglio a spiegare perché Portoferraio appare oggi così terribilmente immobile.
Perché non si parla più di salute, di mobilità, di pianificazione urbanistica, di progetti, di cultura? Quando non governano, cercano un capro espiatorio. Ma la democrazia vive del confronto, non del silenzio. Le minoranze, non si illudano, continueranno a fare la loro parte in consiglio comunale, tra i cittadini e nell’opinione pubblica. Con determinazione, trasparenza e senso delle istituzioni.

2 risposte a “Il Pd elbano: attacco contro la consigliera Marcella Merlini

  1. Stefano Rispondi

    Sono daccordo con ciò che ha scritto Isolano nel post precadente . Bene le critiche alla maggioranza ma devono essere sostenute non da uno sparuto gruppo di consiglieri di minoranza ma dai cittadini portoferraiesi . Trovare gli argomenti giusti non credo sia complicato visto l’inerzia dell’amministrazione ed il degrado della città .

    7 Novembre 2025 alle 20:04

  2. isolato Rispondi

    è tutto vero, la maggioranza ha sue responabilità, ma la politica vincente si fa aggregando i cittadini attornoa proposte per risolvere i problemi die cittadini. queste beghe interne alla macchina comunale non interessano, possono essere oggetto di gossip, possono avere un’eco in chi ha vissuto all’interno del comune, oppure ha avuto incontri/scontr/relazioni con i soggetti interesati. Fate delle proposte serie per il futuro di questo paese una volta tanto dato che in 5 anni di governo non lo avete fatto!

    7 Novembre 2025 alle 15:51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fiamme in una casa di via Victor Hugo a Portoferraio

Ancora sconosciute le cause dell'incendio. Sul posto pompieri, sanitari e forze dell'ordine

Crociere, Portoferraio si prepara a una stagione da record

La previsione 2026: 35/40mila crocieristi. "Forte interesse per il porto elbano"

Due gioiellieri indagati per appropriazione di monili

I gioielli sono stati recuperati e saranno a breve restituiti ai legittimi proprietari