Condividiamo questa riflessione che, come Fondazione Exodus onlus e tante altre realtà attente ai fenomeni di questi tempi, ci sembra di una “drammaticità” che spesso sfugge alla attenzione e responsabilità di noi adulti.
Stiamo facendo riferimento all’uso dei cellulari ed alla superficialità con la quale affrontiamo quella che “universalmente” oramai è considerata una dipendenza a tutti gli effetti.
Evidente il nostro punto di vista privilegiato, avendo nelle nostre numerose sedi di comunità adolescenti e giovani adulti che presentano disturbi e problematiche relative all’uso di questo “diabolico dispositivo”. Nella speranza che il lettore di queste righe ci voglia credere, a questo proposito siamo a disposizione per confronti di qualsiasi natura, diciamo che nel percorso
ri-educativo che i nostri ospiti affrontano per uscire dalle dipendenze, dobbiamo affrontare gli “effetti devastanti” che si “nascondono” dietro alle numerose ore che i nostri giovani, e anche gli adulti, passano sulla rete.
Impossibile in questa sede affrontare la vastità del problema che c’è e che solo il nostro “non volere e non sentire” fà si che resti nel sommerso della nostra incoscienza, ma solleviamo un “grido di allarme” affinché almeno in questa comunità insulare si corra ai ripari.
Abbiamo ancora dei margini, come cita il dott. Ettore Guarnaccia, per capire il mondo digitale e adoperarci per un cambiamento sull’uso di quest’ultimo. “Affidare/delegare” l’educazione dei nostri figli ad una “realtà virtuale” che sta lentamente “mortificando “ le relazioni umane e l’autonomia del divenire adulti e consapevoli, è un errore che noi adulti dobbiamo valutare e farcene carico facendoci aiutare da esperti del settore.
A questo proposito, all’interno del progetto “ Cambio di Rotta” che la Fondazione Elba ha vinto aderendo ad una proposta del Cesvot Toscana (progetto della Regione Toscana “Siate presenti”) è stato invitato il dott. Ettore Guarnaccia ad un incontro con la realtà elbana alle ore 17.00 di giovedì 6 novembre presso la sala “Nello Santi”( De Laugier) di Portoferraio.
Il dott Ettore Guarnaccia specializzato in cybersecurity e cyberbullismo possiede una vasta esperienza a livello nazionale ed internazionale. Autore di libri, testi, articoli sui meccanismi che regolano la società ed inducono la massa verso abitudini, scelte e comportamenti. Nella sua opera di educazione adotta un atteggiamento basato sulla spiegazione dei meccanismi che si nascondono dietro la funzionalità dei social media e dei dispositivi digitali.
Alla luce quindi dell’importanza dei contenuti di questo prossimo incontro invitiamo soprattutto i genitori, insegnanti, operatori del settore ad essere presenti nella condivisione di un problema che ci riguarda molto da vicino.
Fondazione Exodus onlus, partner del progetto “ Cambio di Rotta”


