Settimana delle Castagne 2025 , i ringraziamenti finali

Il successo degli eventi organizzati dalla Pro Loco a Marciana, Poggio e dintorni

Domenica scorsa si è conclusa la Sesta edizione della Settimana delle Castagne che si è tenuta a Marciana, Poggio e dintorni dal 19 al 26 ottobre. Nonostante le allerte meteo che hanno costretto l’organizzazione ad annullare diverse iniziative, l’edizione di quest’anno si è dimostrato ancora una volta un programma apprezzato da elbani e ospiti di fine stagione.
Grande successo delle due feste gastronomiche dedicate alle castagne – la Festa d’Autunno di Marciana e la Castagnata di Poggio, entrambe con una grande affluenza di pubblico.
Le passeggiate e gli eventi culturali proposti dalle associazioni hanno confermato l’interesse sempre vivo per la scoperta dei castagneti, dell nostra storia e del nostro bellissimo territorio, e hanno contribuito al piacere di condividere del tempo insieme. Dagli eventi che si sono svolti a Marciana nella Collegiata di San Sebastiano – la presentazione del libro “Il tesoro di Ines”, la proiezione delle video testimonianze “Figli del Capanne” – fino alle iniziative sparse sul territorio – l’escursione da Marciana alla Zanca tra gli antichi castagni, la mostra fotografica “Patresi racconta”, il trekking da Marciana a Poggio della Casa del Parco: ogni occasione ha reso questa settimana viva e stimolante.
Grande interesse anche per la seconda tavola rotonda sui castagneti di sabato 25 ottobre che con la diretta video dell’Edicola Elbana Show ha registrato oltre 2000 visualizzazioni.
La Pro Loco Marciana Elba, che ha organizzato gli eventi della Settimana delle Castagne per il Comune di Marciana, ringrazia tutte le persone e tutte le associazioni che hanno collaborato a rendere questo evento così unico e riuscito: Associazione Pedalta, Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Associazione Il Libeccio, Associazione Amici di Patresi e Colle d’Orano, C.A.I. Isola d’Elba, Associazione Nazionale Città del Castagno, Accademia degli Infarinati, Associazione Castanicoltori della Lucchesia, Associazione Castanicoltori della Montagna Pistoiese, Accademia Italiana della Cucina Delegazione Elba, WBA, Legambiente Arcipelago Toscano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Befana di Rio Elba si è portata via tutte le feste

Bagno di folla per le vie del paese, tradizionali canti e convivalità nonostante il freddo

Torna il tradizionale Canto della Befana a Rio nell’Elba

Lunedì 5 gennaio, dalle 21 in poi, si ripete una delle più antiche tradizioni elbane

Santa Barbara d’Oro assegnata alla dottoressa Valeria Barbagli

La cerimonia nel pomeriggio del primo giorno dell'anno a Rio Marina. Le motivazioni