le foto

Il centro storico riprende vita, le piazze piene di gente

“Svuota la Cantina”, il mercatino dell’usato ha riportato il cuore della città ai vecchi fasti

E’ bastata una giornata di iniziative per riportare una ventata di entusiasmo intorno al centro storico di Portoferraio. Fra Piazza Cavour e Piazza della Repubblica è tornato il sorriso ai portoferraiesi e ai loro ospiti, ai più anziani nel ricordo dei “bei tempi” quando i “giardinetti” erano privi di auto e fruibili per tutti, ai più giovani nella prospettiva di rivitalizzare la parte più antica e più bella della città di Cosimo e di Napoleone e renderla degna della sua storia.
“C’è davvero tanto lavoro da fare – ha commentato il sindaco Tiziano Nocentini, che con l’assessore Roberto Manzi ha visitato il centro storico domenica 27 aprile – ma con queste piccole, semplici iniziative si è riaccesa la luce su quello che dovrà essere il ritorno alla vita del centro storico di Portoferraio. Una vita di tutti i giorni, per residenti ed ospiti, in grado però anche di proiettare l’attenzione sulla parte alta della città e le sue fortezze, che qualcuno ha giustamente definito ‘belvedere aperti su orizzonti nuovi’. Intanto oggi abbiamo fatto un giro al mercato: tutti hanno commentato positivamente e hanno espresso il desiderio che possa tornare in centro. Non so se questo sarà possibile – ha concluso il sindaco – ma la nostra intenzione è di investire sul centro storico e riportare su questo l’attenzione attraverso iniziative mirate, in attesa di concretizzare un progetto più articolato per il suo definitivo rilancio”.

Le foto sono della Pro Loco di Portoferraio

Una risposta a “Il centro storico riprende vita, le piazze piene di gente

  1. Rossano Magri Rispondi

    Clienti dell’isola d’Elba da 10 anni ,, vista sia sopra che sotto il mare (sub ) , vorrei dire il mio consiglio : offrite più svaghi serali per il turista , più allegria , più intrattenimento serale ed in più posti …….ad agosto c’è sempre poco o nulla . Direi anche che per i giovani una sola discoteca è scandaloso !!!! Ad esempio un grande minigolf , 2/ 3 bowling insomma qualcosa dove potersi divertire in compagnia e tranquillità. Non solo multe…..multe….ed ancora multe
    N.B : Non dimenticate le docce a gettone nelle spiagge libere ( si la mentano tutto i turisti) fidatevi , oltre che avere un enorme introito di denaro veloce …….buon lavoro Ross .

    29 Aprile 2025 alle 0:50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Calendario Banca dell’Elba 2026, l’undicesima edizione

Coinvolte tutte le scuole elbane: scelti 12 disegni sul tema della “canzone del cuore”

Conferenza sulle comete con il gruppo Astrofoli di S. Piero

Appuntamento il 18 dicembre alle ore 17.30 nella sala Don Milani in Piazza della Chiesa

La prima elbana di “Renato Cioni, la voce dell’Elba”

Martedì 16 dicembre alle 21.30 il Centro De Laugier ospita la presentazione