Portoferraio

Screening gratuito con EcoColorDoppler dal Dott. Santoro

Sabato 3 maggio una giornata dedicata alla prevenzione di malattie cerebrovascolari

Il Dott. Samadhi Santoro promuove per tutta la popolazione dell’isola d’Elba una giornata di screening gratuito con EcoColorDoppler dei tronchi sovra-aortici, uno strumento utile per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cerebrovascolari, quali ictus e infarto. L’esame è particolarmente indicato in età superiore ai 50 anni, in presenza di fattori di rischio, quali familiarità, ipertensione arteriosa, fumo, ipercolesterolemia, diabete, obesità o malattia cerebrovascolare. Lo screening è raccomandato anche nei pazienti giovani con storia familiare di malattie cerebrovascolari o malattie cardiache o se sono presenti alterazioni del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, alterata glicemia a digiuno).

Si tratta di un esame non invasivo, sicuro, indolore, che non prevede alcuna preparazione da parte del paziente ed è privo di controindicazioni: esso valuta la presenza di alterazioni del flusso sanguigno in alcuni vasi che portano sangue al cervello (carotidi, succlavie e vertebrali), causate da restringimenti (stenosi) e/o occlusioni di tali vasi, a loro volta dovute, ad esempio, alla malattia aterosclerotica.

Lo screening si terrà sabato 3 maggio, presso lo studio del Dott. Santoro, in via Carducci n. 85, di fronte alla via dell’ospedale di Portoferraio. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando nei giorni feriali al 347.6906884, dalle ore 10 alle ore 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Convegno su tecnologia e malattie cardio-respiratorie

Sabato 8 novembre all'Hotel Airone per promuovere la qualità delle cure in prossimità

Giornata mondiale del diabete, gli eventi in programma

Il 13 novembre camminata alle Ghiaie e il 16 corsa podistica amatoriale da 4 km

Funghi, meglio non correre rischi: i consigli della Asl

Seguire le indicazioni degli esperti micologi e massima prudenza. Meglio ben cotti