Volontariato

I Messaggeri del Mare consegnano libri ai bimbi dell’Ecuador

L'associazione elbana e l'iniziativa "Bonus Libro" destinata alla scuola "General Cordova"

I “Messaggeri del Mare”, in collaborazione con i soci della sede di Ambato, in Ecuador, hanno dato corso all’iniziativa “Bonus Libro”, destinato alla scuola “General Cordova”. Il progetto consisteva nel raccogliere fondi per acquistare libri, testi scolastici e materiale utile da donare ai bambini della scuola. L’obiettivo è quello di creare un piccolo spazio dedicato alla lettura, per migliorare la creatività degli studenti e aiutarli a sviluppare attività a favore della tutela dell’ambiente.

La scuola “General Cordova”, fondata il 22 novembre 1901, è attualmente frequentata da 680 alunni, con 32 insegnanti, ed è guidata dalla direttrice Mg. Verònica Guamanquispe, dal vicedirettore Mg. Ivan Jordàn, dall’ispettore Lic. Malena Gallegos, e dal sottoispettore Mg. Nelson Teràn. Manca, al momento, una vera e propria struttura fisica per ospitare gli studenti, che hanno bisogno di uno spazio adeguato per svolgere le consuete attività scolastiche e per promuovere progetti ecologici, sportivi, musicali e scientifici, al fine di offrire un’istruzione eccellente a bambini e ragazzi di scarse risorse economiche. Un progetto, quello promosso dai “Messaggeri del Mare”, nato per migliorare la qualità dell’apprendimento attraverso la lettura, considerato uno strumento di sviluppo imprescindibile, e grazie al sostegno incondizionato della signora Mariela Elizabeth Perez, parte dei membri della base in Ecuador, questa iniziativa può diventare realtà.

Pierluigi Costa, uno dei fondatori dei “Messaggeri”, e Monica P. Acosta, responsabile della collaborazione di questa associazione al servizio dell’ambiente e della società, desiderano ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo grande gesto a favore degli studenti di questa scuola. “Ringraziamo anche la generosità di Gian Luigi Soldi, Andrea Bordoni e delle altre persone che hanno sostenuto questo piccolo ma importante progetto” fanno sapere dall’associazione. “Per concludere possiamo dire che questo piccolo gesto che i “Messaggeri del Mare” stanno facendo in questa scuola dell’Ecuador avrà un effetto-domino nel raggiungere altre scuole, perché siamo consapevoli che viviamo in un’epoca moderna e che la lettura è uno strumento indispensabile per produrre un cambiamento nei bambini e nei ragazzi a favore del mare e della Terra, perché è loro responsabilità vigilare e proteggere il nostro pianeta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Avis dona un termometro al centro trasfusionale

A supporto del lavoro di tutti giorni e per la sicurezza dei personale e dei donatori

Il polo sportivo intitolato alla memoria di Alvaro Grassini

di Amministrazione comunale di Marciana Marina