Giovani

Il Liceo “R. Foresi” alle Olimpiadi delle Lingue classiche

Due studentesse hanno rappresentato il Classico elbano alla prova del 9 aprile scorso

Si è svolta lo scorso mercoledì 9 aprile la fase regionale delle Olimpiadi delle Lingue classiche, gara che mira a promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e alle culture del mondo antico e a favorire l’apprendimento delle tematiche del mondo cosiddetto classico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici.

A rappresentare il “R. Foresi” sono state selezionate Daniela Caretti e Nora Prignacca, due alunne della classe V Liceo classico particolarmente appassionate allo studio delle lingue classiche. Daniela e Nora, alle porte del loro Esame di Stato, si sono messe alla prova in una competizione che ha visto partecipare studenti provenienti dai vari licei della Toscana, e hanno mostrato l’entusiasmo e la positività che le hanno contraddistinte durante tutto il percorso scolastico.

I risultati della prova sono attesi in settimana, ma, al di là della speranza di vedere qualificate le due studentesse per la finale nazionale prevista per l’8 maggio prossimo, quello che conta è davvero l’aver partecipato ed aver gareggiato alla pari con gli altri concorrenti toscani.

I docenti del Liceo classico, certi che Daniela e Nora abbiano svolto un ottimo lavoro, esprimono le loro congratulazioni alle due studentesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni