La 5ª Afm del Cerboni ospite alla Banca d’Italia e alla Camera

di prof. Giuseppe Cunti- addetto stampa dell’ITCG Cerboni

Martedì 1 aprile, una giornata destinata a restare impressa nella memoria degli studenti della classe 5ª AFM: accompagnati dal docente Achille Bruzzi Alieti e dalla consulente esperta esterna della scuola dott.ssa Anna Maria Contestabile, i ragazzi hanno avuto l’opportunità unica di visitare Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia.

Un’occasione davvero eccezionale, considerando che il prestigioso palazzo, sede operativa della Direzione della Banca d’Italia, è normalmente chiuso alle visite. Gli studenti sono stati accolti e guidati dal capo del cerimoniale, dott. Massimo Tavani, e hanno assistito a una lezione di politica monetaria che ha offerto loro uno sguardo privilegiato sulle dinamiche economiche e finanziarie del nostro Paese.

A rendere l’esperienza ancora più memorabile è stato l’incontro con il Governatore della Banca d’Italia, che, pur impegnato in una riunione del Direttorio, ha trovato il tempo per incontrare i ragazzi e augurare loro il meglio in vista dell’ormai imminente Esame di Stato. Un gesto di grande cortesia e attenzione verso i giovani, che ha colpito profondamente tutti i presenti.

Il giorno successivo, la 5ª AFM ha avuto un’ulteriore eccezionale opportunità: l’accesso alla Camera dei Deputati, dove ha potuto assistere alla seduta mattutina. A dare il benvenuto agli studenti sono stati l’On. Emiliano Fossi e l’On. Marco Simiani, che si sono recati appositamente sul palchetto per salutare i ragazzi e condividere con loro questo importante momento.

Due giornate intense, ricche di emozioni e di esperienze rare, che hanno permesso agli studenti di toccare con mano le istituzioni del Paese, vivendo un’opportunità formativa e umana dal valore inestimabile. Un viaggio tra le eccellenze italiane che resterà senza dubbio nel cuore e nella mente della 5ª AFM.

Una risposta a “La 5ª Afm del Cerboni ospite alla Banca d’Italia e alla Camera

  1. Monica Rispondi

    Grande bella iniziativa organizzata grazie al lavoro del docente Achille Bruzzi Alieti e della consulente esperta esterna della scuola dott.ssa Annamaria Contestabile, che ho il piacere di conoscere personalmente.

    12 Aprile 2025 alle 15:58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni