Le foto

Cos’è il Mantrailing e a cosa serve. Come provare con il cane

di Mantrailing Elba

Riceviamo e pubblichiamo:

Spieghiamo cos’è il Mantrailing e a cosa serve. Rimarrai stupito per la capacità del cane. Vieni a provare con il tuo cane
Il Mantrailing (dall’inglese Man-trail uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo), attività cinofila di coppia, è la disciplina che, sfruttando l’innata e straordinaria capacità olfattiva e cognitiva del cane, permette di individuare, seguire e ricostruire il percorso effettuato da una specifica persona e ritrovarla; facendo “annusare” alla partenza un campione olfattivo del soggetto da cercare, l’Unità cinofila sarà in grado di ripercorrere il tragitto effettuato seguendo le molecole disperse nell’ambiente della persona e non la traccia del suolo calpestato; tutto ciò grazie ad un conduttore e ad un cane adeguatamente istruiti.
Un cane da mantrailing è addestrato appositamente per seguire l’odore di un individuo distinguendo da tutti gli altri odori, umani e non, presenti nell’ambiente e può essere utilizzato oltre che in ambiente aperto anche all’interno di edifici, supermercati, stazioni ferroviarie, air terminal, ecc.
Il Mantrailing è adatto a tutti i cani, di qualsiasi razza e di ogni età, in quanto l’utilizzo dell’olfatto è una predisposizione naturale del cane ed è un’attività ad un alto valore educativo e rieducativo,oltre ad essere estremamente divertente per cani e conduttori.
Il Mantrailing si effettua con il cane al guinzaglio senza alcun bisogno di lasciare il cane libero: sono, infatti, necessari una pettorina ed un guinzaglio lungo (max. 5 metri).
A seguire il percorso di formazione delle unità cinofile è Luca Barbieri, Istruttore di unità cinofile da soccorso e responsabile nazionale del Mantrailing F.I.C.S.S. (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso) esperto di ricerche operative sia in ambiente urbano sia extraurbano, che collabora ormai da molti anni con le Autorità (Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Prefetture, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)
Vieni a provare questa attività
Contatti telefono 3280244405 oppure social Mantrailing Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Green Week, Acqua dell’Elba, rilancia il suo impegno sociale

Supporto rinnovato a Diversamente Sani ed EndoElba. Un bando per le associazioni

FIT CISL: Necessaria la presenza dei sindaci all’assemblea di ESA

“Serve un confronto diretto sui servizi ambientali, con la presenza dei Comuni"

Diciamo NO ad ogni forma di bullismo giovanile

L'istituto comprensivo di Capoliveri e del Carducci per un gesto simbolico di adesione