#ioleggoperche, studenti incontrano lo scrittore Altieri

di Nunzio Marotti

Scuola media

Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Portoferraio, si è tenuto l’ultimo incontro del percorso #ioleggoperche’.
Hanno partecipato Fabrizio Altieri, autore del testo preso in esame “Volevo solo dipingere girasoli”, Silvia Boano di Mardlibri, promotrice dell’iniziativa, e gli alunni della classe 3 E, con la docente Rita Rossi.
E’ intervenuta per un saluto anche la Dirigente, Prof. ssa Daniela Pieruccini, manifestando apprezzamento per l’iniziativa.
Dopo un primo incontro presso la libreria Mardilibri, i ragazzi hanno letto, in forma collettiva, il testo fino al capitolo 18. Successivamente ciascuno si è cimentato nell’ “Inventa il finale”.
Gli alunni hanno lavorato con entusiasmo e interesse, producendo elaborati interessanti e soprattutto originali.
L’autore ha mostrato apprezzamento per gli elaborati prodotti e si è complimentato con la classe per la vivacità dell’incontro, caratterizzato da una serie di domande tese a scoprire la sua attività di scrittore.
Fabrizio Altieri è nato a Pisa nel 1965. Dopo il diploma di liceo classico si è laureato in Ingegneria meccanica e attualmente insegna in un istituto tecnico. Ha cominciato a scrivere da ragazzino e a pubblicare nel 2006 storie per ragazzi e bambini. La passione per la scrittura lo porta in giro per le scuole di ogni ordine e grado a dialogare con gli studenti e gli insegnanti.

N.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Arte e Cultura della Cucina”, un premio per il “Foresi”

Nel contest enogastronomico premiata la "Fregola Favollosa" di Francesco Girgenti

Esercitazione antincendio diretta da Michele Mazzarri

L'RSPP del liceo Isis di Piombino ha diretto le fasi concitate della simulazione

Romeo e Giulietta, grande successo del Foresi al Flamingo

Platea al completo per la messa in scena dello spettacolo, pubblico commosso e divertito