Famiglie

“Nidi gratis”, estesa la soglia ISEE per l’anno 2025/2026

Contributo regionale fino a 527 euro al mese per figlio. Il bando disponibile a giugno

La Regione Toscana continua a investire sui più piccolli. A partire dal prossimo anno educativo 2025/2026, sempre più famiglie potranno accedere al bando “Nidi Gratis”: la soglia ISEE per l’accesso al contributo regionale passa da 35.000 a 40.000 euro, ampliando la platea dei beneficiari. Un impegno concreto per rendere i servizi educativi più accessibili, universali e gratuiti.

Nel concreto, la misura prevede un contributo regionale fino a 527,27 euro al mese per bambina o bambino, sostegno che potrebbe arrivare fino a 800 euro al mese con la quota INPS. Il bando per le famiglie sarà disponibile a giugno.

Nel primo anno, 13.000 famiglie hanno beneficiato della misura, nel secondo oltre 14.000: con l’innalzamento della soglia ISEE, l’accesso agli asili nido potrà diventare ancora più esteso. Il totale delle risorse stanziate è di 48 milioni di euro: un investimento significativo che la Regione Toscana compie grazie al Fondo Sociale Europeo, per consentire a tutti i bambini e alle bambine di poter accedere a un percorso di formazione già a partire dalla prima infanzia, garantendo alle famiglie un servizio di primaria importanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Facilitatori nei pronto soccorso, due anche per Portoferraio

Si cercano 48 persone in tutta la Toscana, pubblicati gli avvisi per la selezione

750 mila euro destinato alle attività dei musei in rete

La Regione conferma un doppio binario di intervento per rafforzare l’offerta culturale