Scuole Marciana Marina e Marciana:ora è tempo del dialogo

di SINISTRA ITALIANA - AVS Circolo Isola d'Elba

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

La pausa di riflessione sul futuro delle scuole di Marciana Marina è la dimostrazione che quello che l’opposizione di destra riteneva impossibile è in realtà risultato possibilissimo.
Ora, se si vuole davvero svelenire il clima, bisogna uscire dai toni personalistici e dalle recriminazioni per parlare davvero del futuro della scuola, delle bimbe e dei bimbi e di cosa è meglio per loro.
I genitori di Marciana Marina e Marciana hanno dimostrato consapevolezza, partecipazione, spirito organizzativo – che sono la cosa migliore che un’amministrazione comunale e la politica possano aspettarsi dai cittadini – e hanno dimostrato concretamente di non essere strumentalizzabili da nessuno, anche se qualcuno ci ha provato e ci sta provando abbastanza maldestramente.
L’Amministrazione comunale è stata saggia a fermare le bocce – come Sinistra Italiana ha suggerito da subito – e ora bisogna davvero abbassare i toni, svelenire il clima e bisogna farlo tutti, soprattutto chi ha responsabilità politiche, perché altrimenti il percorso che potrà portare a salvare le scuole del marcianese sarà ridotto a una questione localistica, mentre è una questione elbana, regionale e nazionale perché riguarda i diritti e il futuro dell’istruzione nelle isole minori.
E’ di questo che bisognerà parlare concretamente in questo anno “di pausa” e bisognerà che lo facciano insieme genitori, docenti, sindaci, regione e governo e che ognuno si assuma le responsabilità che gli competono, avendo al centro l’interesse dei nostri bimbi e delle loro famiglie.

SINISTRA ITALIANA – AVS
Circolo Isola d’Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Flash mob alle Fornacelle: assenza, silenzio, incapacità

di Fabrizio Ania, segretario del circolo Pd di Rio

“Trasformare 25 aprile in una festa di parte è errore storico”

Il Vicepresidente Centinaio ha ricordato anche Giordano Piacentini e Ilario Zambelli