Marciana - le foto il video

“A veglia”, secondo appuntamento per conoscere le castagne

Una passeggiata nel sentiero delle poesie "alla scoperta delle nostre radici" e poi pranzo

Riceviamo questo  comunicato sulla seconda esperienza dei bambini della scuola di Marciana con il progetto “A veglia” , ancora a Patresi per conoscere da vicino le castagne e la loro tradizione anche gastronomica: 

Martedì 19 Novembre i bambini della scuola primaria di Marciana con le insegnanti Anna, Bulgaresi, Beatrice Ferrini, Angela Giretti  Viola  Maria hanno proseguito l’attività sulle castagne iniziata la scorsa settimana ed inclusa nel progetto di riscoperta delle tradizioni dal titolo “A veglia”.
Sotto la guida di Matteo e Vincenzo Anselmi, Antonio Berti e il supporto del cameraman Massimiliano Mastelloni hanno percorso il sentiero delle poesie partendo dall’imbocco della Grande Traversata Elbana a Patresi e raggiunto il luogo in cui è stata installata alle radici di un castagno ormai morto la poesia di Antonio intitolata “Il pianto del castagno” e tratta dal suo libro “Poesie”.
Il cammino è stato molto impegnativo per i bambini ed anche per le maestre, ma è stato costellato da meravigliose soste piene di profumi inebrianti della nostra macchia, da attraversamenti di ruscelli, dalla scoperta dei luoghi dove veniva scolpito il granito per non parlare della zona in cui è ancora presente una carbonaia ricostruita utilizzata in passato per fondere il ferro.
Nel discendere dalla valle abbiamo scoperto il fosso dove le donne di un tempo andavano a lavare i panni in mancanza della moderna lavatrice. La scoperta delle nostre radici è proseguita raggiungendo il vecchio mulino situato a Patresi mare dove i bambini hanno potuto vedere le vecchie pale ancora presenti e valorizzare ancora di più l’utilità del castagno nella vita dei nostri nonni per la loro sopravvivenza. A conclusione dell’esperienza ci siamo ritrovati presso l’hotel Belmare dove Matteo aveva preparato per tutti i camminatori gli gnocchi di castagne, il dolce di castagne e le castagne arrosto. Un tripudio di sapori esaltati ancora di più dalla presenza dell’Accademia Italiana della cucina con  Rossana Galletti e Alvaro Claudi,  che ha concluso l’esperienza con una lezione sul valore del castagno e della castagna in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Terzo incontro, questa settimana, per il progetto “A Veglia”

I bambini della scuola primaria di Marciana incontrano il poeta Antonio Berti

I bambini lavorano il latte e preparano formaggi e ricotte

Si è svolto, a La Pila, il secondo laboratorio con il pastore Daniele Mattera

La I C Carducci di Porto Azzurro al progetto Erasmus

Sei studentesse accompagnate dalle insegnanti alla Big Bang School di Salonicco