La Foca monaca nell’Arcipelago: passato e presente

Il Festival “La Natura al centro” all'isola di Capraia venerdì 6 settembre. Il programma

Un incontro con le ricercatrici dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Giulia Mo e Sabrina Agnesi, per scoprire le caratteristiche di questo raro mammifero marino, di cui sopravvivono in natura meno di 700 esemplari, che negli ultimi anni è tornato nelle acque dell’Arcipelago. Ritrovo: ore 21:30 CEA La Salata – Durata: 2 ore. Partecipazione libera.

L’evento rientra nelle iniziative del Festival “La Natura al Centro”, che si svolge fino a settembre sull’isole d’Elba, Capraia e Giglio, per condividere con i cittadini alcune azioni messe in campo dal Parco in termini di conservazione della Natura

 

Il Festival propone conferenze, passeggiate e laboratori per incontrare gli esperti che studiano la Natura dell’area protetta nell’Arcipelago Toscano

 

Ultimo appuntamento  della manifestazione

ISOLA D’ELBA

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Trekking sul Monte Serra e osservazione dei rapaci – Breve percorso ad anello dalla località Aia di Cacio. Camminando sul fianco sud orientale del Monte Serra, fino alla sommità, si raggiunge uno dei punti più panoramici dell’isola da cui potremo osservare, anche grazie alla presenza dell’esperto, i rapaci in migrazione verso sud: potremmo avvistare il passaggio di falchi pecchiaioli, di falchi di palude e di sparvieri. Presenti tutto l’anno, invece, si possono avvistare il gheppio e il falco pellegrino, che nidificano nelle vicine scogliere. Ritrovo: ore 10:00, Aia di Cacio – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile. Su prenotazione, € 8; ridotto 5-12 anni € 4, gratuito 0-4 anni.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti ma è bene prenotare. Per ogni informazione e prenotazione si può contattare Info Park, tel. 0565 908231, info@parcoarcipelago.info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Delfini guardiani, riparte dall’Elba il progetto di marevivo

Dalle scuole per promuovere la conoscenza del mare e la difesa dell’ambiente

“Delfini guardiani” per la prima volta anche a Capraia

Il progetto di Mare vivo riparte anche all' Elba. 200 i bambini delle primarie coinvolti

La variante del Pnat deve essere sottoposta a Vas

di Legambiente Arcipelago Toscano