,

Centro storico, a proposito della chiusura serale del traffico

di Lista Civica - Angelo Zini Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Nei giorni scorsi abbiamo letto il comunicato dell’Amministrazione Comunale che annunciava la consueta chiusura estiva al traffico veicolare del centro storico seppur con notevole ritardo rispetto alla ormai consolidata tradizione.
Nell’informativa si legge che non è stato cambiato praticamente nulla rispetto agli anni passati. In realtà alcune modifiche ci sono state e non sono di poco conto visto che stanno creando diversi disagi alla cittadinanza ed agli esercenti.
Al di là della nuova scelta molto discutibile della inversione del senso di marcia della Via Bechi che, comunque, ha pur sempre una sua logica, l’altra decisione di chiudere con orari diversificati Calata Mazzini alle 19,30 e Piazza della Repubblica, strada e parcheggio, alle 18,30, sta creando spesso code lungo il percorso di accesso al centro storico e danneggia notevolmente molti esercenti e anche  la società partecipata Cosimo de’ Medici che proprio nel momento di maggior flusso e sosta dei diportisti, si ritrova ad offrire un’immagine davvero poco accattivante dopo gli sforzi fatti per divenire “marina resort”.
Negli anni passati la decisione sugli orari di chiusura era stata determinata a seguito di un percorso partecipato anche con le Associazioni di Categoria che aveva individuato un punto di mediazione con un unico orario di chiusura fissato alle ore 19,00 al fine dare una risposta certa a tutte le diversificate esigenze poste dai cittadini residenti, dalle attività commerciali, dalle attività di ristorazione, dalla Darsena Medicea che credevamo fosse ormai acquisita. Invece la nuova Amministrazione ha ritenuto di dover modificare quella decisione rischiando di riaprire nuovamente una discussione già vista negli anni scorsi. Ma poiché ha anche affermato che stanno monitorando la situazione attendiamo di conoscere le determinazioni finali.”

3 risposte a “Centro storico, a proposito della chiusura serale del traffico

  1. Marco Rispondi

    Si cambiare va bene bisogna vedere se in meglio o in peggio!

    5 Luglio 2024 alle 14:07

  2. Roberto Cipolla Rispondi

    Un plauso a questa giunta che dopo decenni ha avuto il coraggio di provare a cambiare .
    Avanti così.

    5 Luglio 2024 alle 11:53

  3. Luca Rispondi

    Zini che coraggio!?

    5 Luglio 2024 alle 7:26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fotonotizia: la strada di Via della Regina chiede aiuto

Un nostro lettore: "speriamo che con la nuova amministrazione venga sistemata"