“Terre sconnesse”,il condominio” del collettivo PhoftStories

di PhoFt Stories

“Terre sconnesse” nasce e prende forma sulla scia del progetto fotografico “il Condominio” del Collettivo PhoftStories#6, ma già nella fase iniziale l’ambientazione e il focus si spostano nel tempo in un futuro in/definito (il 2044?) dove le storie di un territorio insulare si materializzano con episodi surreali e stravaganti, probabilmente caratterizzati da angosce, paure, desideri, inquietudini e presentimenti più o meno reali.
Ritroviamo il custode del cimitero di “Mistosch” (cortometraggio del Collettivo Phoft del 2014), distributori di benzina che erogano medicinali, tunnel sottomarini, chiromanti, cloni e metaverso. Ci sono frammenti e citazioni di fotografi o registi famosi (Capa, Arbus, Crewdson, Kubrick) ed il lavoro si colloca nel settore della Staged Photography in una dimensione sospesa tra realtà e fantasia, dove c’è spazio anche per una sperimentazione ludica della fotografia. In questo contesto le didascalie assumono un significato rilevante che non può essere ignorato.
La mostra sarà aperta dalle ore 18 alle ore 23 da giovedì 4 a domenica 8 luglio.

PhoFt Stories è un laboratorio fotografico che si svolge dal 2012, pensato per tutti gli allievi e fotografi che hanno già frequentato un corso base o hanno già fatto un piccolo progetto individuale.
E’ strutturato come un collettivo dove tutti gli allievi partecipano, insieme al tutor, sia alla fase progettuale che a quella realizzativa lavorando su un tema unico. Lo spazio collettivo di azione è uno degli elementi propulsivi di confronto e di crescita.
Si ringrazia il comune di Portoferraio per la concessione dello spazio espositivo della sala Telemaco Signorini.
Il Laboratorio #9 Phoft Stories 2024:
Ideazione e direzione:
Alessandro Beneforti / Phoft Studio
Allievi:
Arnaldo Defedilta, Simona Mazza, Simone Meloni,
Natasha Mojovic, Simonetta Neto, Elena Puddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le attività nei musei dell’Arcipelago Toscano (SMART)

Molti gli eventi nella settimana da 15 al 22 luglio tra Portoferraio, Capoliveri e Marciana