,

E’ un sacrosanto diritto avere un cardiologo all’Elba

di Comitato Elba Salute

Non chiediamo un reparto cardiologico con sala emodinamica, ma solo un cardiologo fisso che nell’emergenza ci salvi la vita. All’Elba si può morire nell’indifferenza più totale mentre la politica bisticcia per chi deve sedersi sul trono per 5 anni.
Negli ultimi tempi il cardiologo in convenzione per poche ore settimanali pare che si sia assentato per parecchi giorni senza che sia stato sostituito lasciando l’Elba senza un cardiologo per le consulenze e le emergenze e proprio in quei giorni ci risulta che un anziano signore sia andato al pronto soccorso per una fibrillazione. Dopo gli accertamenti è stato dimesso con richiesta di visita cardiologica urgente da effettuarsi a Piombino dove è stato rimandato al pronto soccorso lì nell’ospedale a Piombino. Dopo molte ore le hanno fatto un semplice ECG e rimandato a casa. Questo anziano signore per fortuna non aveva nulla di preoccupante ma per la sua età sia lui, sia chi lo ha accompagnato hanno subito dei disagi di trasferimenti e spese, inoltre l’accompagnatore ha dovuto perdere una giornata di lavoro. E se fosse stato uno scompenso acuto o una fibrillazione atriale per la quale si rendeva indispensabile e urgente una adeguata terapia anticoagulante per non rischiare di incorrere in un evento tragico come la morte cardiaca improvvisa che solo un cardiologo sa valutare e scongiurare?
Sempre in quei giorni l’Elba ha conosciuto la debolezza, l’indifferenza e lo sconforto per non poter contare su una figura come un cardiologo fisso dopo che si è parlato di Torri di Babele e servizi forse ancora neanche inventati quando – come ci è stato detto – che una Signora in cura oncologica con necessità di fare urgentemente un semplice ECG pare sia stata indirizzata a Livorno a mezzo di ambulanza perchè non deambulante. Chi l’accompagnava, vista l’assurda decisione, l’ha portata al pronto soccorso dove l’hanno presa in carico e le hanno eseguito tutti gli accertamenti compreso l’ ECG di cui aveva bisogno per la conferma e il proseguo della terapia a lei assegnata.
All’Elba senza cardiologo si può anche morire e questo è inaccettabile.
Elbani non vi pare che sia ora di protestare a voce alta e con prese di posizioni serie e civili per far rispettare i nostri diritti sanitari e di vita?

Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)

Una risposta a “E’ un sacrosanto diritto avere un cardiologo all’Elba

  1. PCaselli Rina Lina.caselli Rispondi

    Dopo questa notizia io che prendo anticoagulanti perché soffro di fibrillazione atriale dopo 40 anni che passo l’estate all’Elba penso seriamente di non venirci.piu

    21 Aprile 2024 alle 19:10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rete infarto, campagna dell’ASL: “120 minuti, chiama il 112!”

Un progetto sull'importanza della tempestività in caso di dolore toracico sospetto

Il sindacato: ripristinare agevolazioni a personale scuola

di Veronica Virgili (segretaria generale Flc-Cgil provincia di Livorno)