Overdose di eventi nel weekend, la protesta delle guide

"Troppe manifestazioni, musei aperti a metà, posteggi e strade chiusi. Coordiniamoci"

“Questo ponte del 25 aprile è stato un gran casino”. Non usa mezzi termini sulla sua pagina facebook Marta Giordani, una delle guide turistiche più note ed esperte dell’isola d’Elba, per descrivere quello che è accaduto in questo fine settimana.
“Ma è mai possibile che si organizzino rally, barche a vela, moto, street food, biciclette ecc ecc, tutto negli stessi giorni, togliendo posteggi, chiudendo strade, lasciando auto e bus turistici nel più totale disagio di non saper dove andare, dove scendere e riprendere i passeggeri in visita all’isola, alla città e ai musei..!”
“E a proposito di musei  – continua Marta Giordani – anche questo è un tema scottante:
La Palazzina dei Mulini, come pure S.Martino, aperti solo mezza giornata e con turni cambiati nei festivi, chiuso ancora il Teatro, e la Misericordia, e l’Archeologico…., ci rimane lo splendido Falcone, purtroppo non semplice da raggiungere con le comitive fra cui spesso l’età è avanzata.
Da guida turistica sono stufa, e come me tutti i miei colleghi e colleghe, di dover ogni volta fare i salti mortali per cercare di far vedere qualcosa dell’isola agli ignari turisti che hanno pagato tanti soldini per venire a visitare “ la stupenda isola d’Elba”! Siamo sicuri che non si possa fare meglio? Che non si possano concordare le manifestazioni e collocare le strutture organizzative a minor danno? Stiamo seriamente pensando – conclude Marta Giordani –  di mandare un’informativa a tutte le agenzie di non programmare l’Elba quando ci sono i rally… Ma vi sembra giusto?!

6 risposte a “Overdose di eventi nel weekend, la protesta delle guide

  1. Amedeo Anselmi Rispondi

    ……e il cinque maggio la cosa si ripete, costa ovest” del sole e Marina di Campo chiuse per la maratona…..visto così sembrerebbe un disastro, ma vi ricordo che alla maratona ci sono circa mille atleti più i parenti, amici e mass media. Stessa cosa per quanto concerne rally, biciclette, barche a vela ecc. tutte manifestazioni che hanno portato sull’ isola moltissimi turisti. Capisco che chi viene in pullman per visitare l’ Elba trovi disagi per parcheggi o strade chiuse, ma sono comunque un numero limitato rispetto ai turisti venuti senza pullman o venuti per le suddette manifestazioni…
    Per quanto riguarda che dice” chi vuoi che ci vada a Perone” lo invito a guardare i numeri relativi a chi pratica trekking o Mountain bike in bassa stagione! Vi assicuro che le nostre montagne sono piene di gente!! Altra cosa da dire che la costa ovest non era chiusa, da Marina di Campo fino a Marciana ( alta) l’ anello occidentale s.p. 25 è stato sempre aperto, come sempre da circa vent’ anni!! Il rally su questa strada non passa da moooltissimo tempo.
    Ah, dimenticavo!! Con i pullman sono arrivati anche i ” famosi vecchietti” che inforcano le loro bici e creando un lento serpentone di km ci regalano come sempre lunghe code pericolose. Buona giornata a tutti e smettetela di dire sempre no a tutto, il turismo è fatto anche di ” eventi” . In primis ricordatevi che il rally ci ha fatto conoscere nel mondo quando la Lancia auto, vinceva i mondiali!!!

    1 Maggio 2024 alle 11:04

  2. Andrea Zoccoli Rispondi

    Riuscire a coordinare tutte queste manifestazioni è gia difficile di per se bisogna capire se gli organizzatori di queste manifestazioni sono disponibili a spostarle prima o dopo il 25 aprile

    30 Aprile 2024 alle 13:05

  3. Cristian Pagnini Rispondi

    Se chiudi il Perone mezza giornata forse d’anno ne fai poco, ma se occupi TUTTI i parcheggi di Portoferraio per TRE ( 3 ) giorni interi il disagio c’è, e anche notevole.
    Poi sul fatto che le altre località farebbero a gara per il nostro Rally, sorvolerei …

    30 Aprile 2024 alle 9:25

  4. Renzo Rispondi

    Sig.ra Marta, non è la prima volta e visto l’andamento non sarà l’ultima, noi elbani anziché dividere le manifestazioni in più periodi preferiamo concentrarle in tempi ristretti, così ci togliamo il pensiero di dover fare questi avvenimenti. Ma ci sarà mai qualcuno che capisca di dover fare e dare permessi in tempi più lunghi? Potrebbero servire anche ad avere più turisti…

    30 Aprile 2024 alle 8:15

  5. Luigi Paoletti Rispondi

    Il Rally all’Elba e’ sempre esistito, nel resto d’Italia fanno a gara ad avere una manifestazione come la nostra.
    Non capisco se chiudi il Perone quanti bus ci sarebbero andati………..

    30 Aprile 2024 alle 8:01

    • giordani marta Rispondi

      Luigi, ma chi ci va sul Perone! Ma tutta la costa Ovest era chiusa, come pure il monumento e altri tratti. Tu non hai idea dei disagi che questo comporta quando si hanno decine di autobus in giro e programmi che vanno rispettati per visite musei, pranzi nei ristoranti ecc. Non si poteva spostare qualcosa in altra data? Tutto nel ponte del 25 aprile???????

      30 Aprile 2024 alle 9:38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il medico in ferie programmate, centro trasfusionale chiuso

di Dante Leonardi, Presidente sezione AVIS Portoferraio

Rinnovo patenti all’Elba, ancora silenzio dalla Regione

Landi: "A sei mesi dall’approvazione della mia mozione 400 elbani in attesa"