/ le foto

Iniziati i lavori per la riqualificazione della Guatella

L’area pubblica è nella zona del cimitero, obiettivo riqualificare il belvedere

Sono iniziati gli interventi previsti nel progetto portato avanti dall’Amministrazione del Comune di Marciana, che prevede una riqualificazione dell’area pubblica in località Guatella.

La zona si trova fuori dal centro abitato di Marciana, dove è presente il cimitero comunale.

Il progetto ha la finalità di riportare alla luce il belvedere della Guatella e realizzare nella zona antistante un’area destinata a parcheggio. La riqualificazione avverrà tramite interventi di sostituzione dei materiali di rivestimento del manto stradale in modo da renderlo maggiormente permeabile e drenante.

L’area pedonale resterà invariata nelle dimensioni, al suo interno verrà collocata l’area gioco per i bambini, rivestita con materiale naturale e attrezzata con giochi dedicati.

Le aree di sosta saranno disposte, in parte lungo la strada all’inizio della via ed in parte in prossimità del cimitero recuperando inoltre parte del terreno esistente tutt’oggi inutilizzato, garantendo così circa 26 posti auto oltre a 2 posti auto per disabili individuati mediante apposta segnaletica.

Infine, lungo il perimetro del parcheggio e del percorso pedonale sarà sostituita la staccionata esistente con una nuova in legno ed installata una barriera stradale.

Tale intervento consentirà non solo un’immagine rinnovata sotto il profilo urbano, ma anche un minor impatto a livello paesaggistico ed un aumento della resilienza del luogo, tramite utilizzo di materiali naturali che consentano all’acqua di defluire, riducendo il rischio di dissesto idrogeologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Consegnato a Pierluigi Costa l’encomio del Comune

Il ringraziamento per il drammatico avvenimento accaduto nel mese di luglio 2023

Laboratorio gratuito per i bambini al Museo Archeologico

Venerdì 29 marzo alle ore 10.30 l'appuntamento "gli Etruschi: la scrittura e l’arte orafa"

Un nuovo corso DAE laico per l’uso del defibrillatore

Le lezioni si terranno alla Misericordia di Pomonte e Chiessi. Iscrizioni entro il 15 marzo