Le foto

#Sceglilastradagiusta, la partecipazione del Cerboni

Promosso dalla Questura di Livorno e l'ufficio scolastico provinciale labronico

L’istituto “Cerboni” ha partecipato al Progetto #Sceglilastradagiusta promosso dalla Questura di Livorno in strettissima collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno a sostegno dei giovani, delle famiglie e degli educatori.
Giovedì 14 Marzo, gli studenti e le studentesse hanno partecipato alla Conferenza tenuta dal rappresentante delle Fiamme Oro Polizia di Stato Sez. di Scherma giovanile, Marco Vannini e dalla campionessa Vittoria Ciampalini. Di fronte ad un’aula magna gremita e attenta Vannini ha spiegato , anche con esempi personali, quanto lo sport, oltre a sviluppare competenze socio -relazionali, ricopra un ruolo importante nello sviluppo psico fisico delle persone che lo praticano, mettendole di fronte alle loro potenzialità e ai propri limiti, insegnando il valore del vincere ma soprattutto del “saper perdere” . Gli studenti hanno potuto riflettere sul come lo sport diventi un elemento fondamentale e necessario nelle persone con disabilità: un’opportunità per raggiungere un benessere interiore, un fattore di resilienza.
Dall’esposizione di Vannini sono emersi concetti chiave come quelli dell’impegno per il raggiungimento di un obiettivo, di puntualità, di lealtà e del rispetto generale delle regole, base imprescindibile di ogni civile convivenza .
L’atleta Campolini, con il suo intervento, ha voluto mettere in luce gli aspetti quotidiani dell’impegno sportivo, il sacrificio per le numerose ore di allenamento, e, sorprendendo i ragazzi e le ragazze presenti, ha sottolineato come la pratica dello sport aiuti e favorisca l’apprendimento. Vittoria ha infatti raccontato agli studenti di come sia riuscita a portare avanti con successo , contemporaneamente, sia lo sport che lo studio e ha incitato i ragazzi a fare altrettanto, consapevole e convinta che tutti possano riuscirci .
L’incontro si concluso con la proiezione di un video che ha mostrato l’ambiente palestra con atleti di scherma in allenamento, tra cui, atleti con disabilità motorie per i quali lo sport è diventato motivo di resilienza e punto di forza per affrontare le difficoltà della vita.
All’incontro oltre al referente del progetto, prof. Giuseppe Solaro, ai docenti di scienze motorie e agli studenti e studentesse del “Cerboni” hanno preso parte gli alunni e le alunne della classe 2B della Scuola Secondaria di I grado di Capoliveri accompagnati dalle docenti Gabriella Lapucci e Valentina Puccini.
La dirigente Prof.ssa Lorella Di Biagio, ricordando che il Progetto Legalità, al “Cerboni”, è ormai una vera istituzione, ringrazia le Fiamme Oro per il prezioso contributo , La dott.ssa Rapisarda dell’Ufficio Scolastico Provinciale e tutti gli studenti e studentesse che hanno partecipato con attenzione e interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni