Arte

Venerdì si presenta il volume sulla vita dell’artista Gonni

Il 15 marzo, alle 17:30, incontro con l'autore Angelo Airò Farulla alla Gran Guardia

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 17:30, presso la sala La Gran Guardia a Portoferraio, Angelo Airò Farulla, scrittore, poeta e traduttore editoriale, presenterà “Tagliente esilio. Vita segreta di Gonni” (deiMerangoli, 2023). Il volume, “ricco di testimonianze, aneddoti e documenti esclusivi”, è la prima biografia illustrata dedicata all’artista istriano.

Personaggio leggendario, Gonni fu molto legato all’isola d’Elba. Frequentò Procchio negli anni Cinquanta, insieme a un gruppo di artisti di diverso orientamento, tra i quali si ricordano Renzo Baraldi, Ormanno Foraboschi e Beppe Lieto. Trascorse poi l’ultima parte della sua vita a Portoferraio.

Nella Roma degli anni Trenta e Quaranta fu grafico e pittore futurista, mentre nel secondo dopoguerra il suo stile pittorico si assestò su un’immediata sintesi tra figurativo e astratto.

L’incontro del 15 marzo si focalizzerà sul percorso artistico di Gonni, con commenti e analisi delle più importanti opere grafiche e pittoriche.

L’evento è organizzato dalla libreria MardiLibri e dal Circolo degli Artisti – Isola d’Elba, in collaborazione con la Pro loco di Portoferraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Parole In Chiostro: il secondo appuntamento della rassegna

Lo scrittore Carlo Lucarelli presenta "Bell'Abissina" accompagnato da Marco Belli

Terzo incontro con Autorə in Vantina venerdì 12 luglio

Andrea Bonifazi presenta "ventimila specie ( o quasi) sotto il mare" a Capoliveri

Laboratori per bambini dai 6 anni alla libreria MardiLibri

Appuntamento il 10 luglio alle ore 21 con letture ad alta voce di "Fiabe in barattolo"