Mammografie: all’Isola d’Elba arriva l’unità mobile

Da mercoledì 13 marzo e fino al 5 aprile l'ambulatorio sul camper. Le modalità

Da mercoledì prossimo 13 marzo e fino al 5 aprile, all’isola d’Elba sarà attivata l’unità mobile mammografica, che consentirà di aumentare l’offerta di screening per la prevenzione del tumore al seno.

Oltre alle donne della fascia 50-69 anni, con l’ambulatorio mobile su camper sarà possibile arruolare allo screening quasi tutte le donne residenti sull’isola, a cominciare da quelle che hanno compiuto 45 anni e fino a quelle che ne hanno compiuti 74.

L’unità mobile verrà posizionata all’ospedale di Portoferraio, al varco 2, sul retro del reparto di radiologia. L’attività sarà svolta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00, con sospensione per il solo lunedì di Pasquetta (il 1 aprile).

La segreteria di screening ha già inviato le lettere di invito alle donne che rientrano nelle fasce di età previste dallo screening.

Per consentire un’attesa minima ed evitare assembramenti, si raccomanda di recarsi all’accettazione con almeno 10 minuti in anticipo rispetto all’orario della mammografia.

Le donne che avessero necessità di riprogrammare la propria mammografia in altra data possono farlo comunicandolo con due giorni di anticipo rispetto all’appuntamento. Ciò consentirà l’arruolamento di un’altra persona. E’ possibile disdire e riprogrammare un appuntamento telefonando allo 0585 498004, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30.

“Ricordo a tutta la cittadinanza l’importanza di tutti e tre gli screening oncologici che ogni anno consentono di curare persone con lesioni tumorali in fase iniziale – dice Lidia Di Stefano, direttrice della struttura Screening oncologico dell’Azienda USL Toscana nord ovest – oltre allo screening mammografico è infatti importante aderire anche alle campagne per la cervice uterina e per il colon retto, perché con un minimo impegno possiamo assicurarci salute per gli anni successivi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Cuore femminile singolare: verso una cura individualizzata”

Una web conferenza della Asl Toscana Nord Ovest per promuovere la medicina di genere

Prefetto Dionisi interviene sulle aggressioni ai sanitari ASL

In merito agli ultimi episodi di aggressione, sia verbale che fisica, presso gli ospedali

Medici di famiglia: entra in servizio il dottor Angelo Testa

Sostituirà il dottor Riccardo Palombo che terminerà il servizio sabato 31 agosto