Isola d’Elba isolata dal forte vento e dal mare agitato

E' stata estesa a lunedì l'allerta meteo gialla per rischio idraulico, vento e mareggiate

Dalle prime ore di domenica 3 marzo l’isola d’Elba è isolata dal continente a causa dello stop forzato delle navi, per le condizioni di mare agitato che persistono anche nel pomeriggio. Non è dato sapere se qualche traghetto riuscirà a superare il “blocco” provocato dal meteo avverso. Consigliamo quindi le persone che hanno necessità di spostarsi di contattare direttamente le biglietterie di Portoferraio e Piombino, unica tratta che può avere una minima possibilità di collegamenti perchè quella fra Rio Marina e Piombino è da escludere in quanto interessata pesantemente dal mare di scirocco.

Intanto è stata prolungata per alcune aree della Toscana l’allerta meteo di codice ‘giallo’ emanata ieri dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. L’allerta – che segnala rischio idrogeologico, idraulico del reticolo minore, forte vento e mareggiate – viene estesa anche alla mattina di domani, lunedì 4 marzo, per tutta la costa, la Garfagnana, la lucchesia, l’entroterra livornese, le valli dell ‘Ombrone e del Fiora.

Nelle prossime ore di domenica 3 marzo sono attese piogge, che partiranno dalla costa per poi estendersi al resto della regione. Dal tardo pomeriggio possibili isolati temporali sulle zone costiere e sull’Arcipelago. Possibili occasionali grandinate e forti colpi di vento. Attese precipitazioni più intense su Lunigiana, Garfagnana, zona lucchese e Versilia.

Confermate anche le previsioni di vento forte, con raffiche di Scirocco fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago e sulla costa meridionale; invece raffiche di 60-80 km/h sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento. Domani fino alla tarda nottata, raffiche fino a localmente 70 km/h sull’Arcipelago.

Mare molto mosso quindi dal pomeriggio di domenica fino a tutta la mattina di lunedì, temporaneamente agitato nell’Arcipelago.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a secondo del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo  http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Una risposta a “Isola d’Elba isolata dal forte vento e dal mare agitato

  1. Alexandra Rispondi

    Ennesima volta in cui siamo isolati.

    3 Marzo 2024 alle 17:16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pioggia, vento e mareggiate, codice giallo per il 28 marzo

Venti di libeccio, pioggia sparse e mari molto mossi o localmente fino ad agitati

Vento forte, difficoltà per i collegamenti marittimi

Partite le prime navi del mattino, poi tutto fermo fino alle 11. Le previsioni

Codice giallo in zone costiere centro-meridionali e isole

L'allerta con validità dalle 22 di venerdì e fino alle 12 di sabato. Venti di scirocco