Politica

De Laugier, Di Tursi: “Perché la mancata manutenzione?”

“Forza del Fare” presenta un’interrogazione da discutere in consiglio comunale

Paolo Di Tursi

Il consigliere comunale Paolo Di Tursi, del gruppo consiliare “Forza del Fare”, ha richiesto di inserire all’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale anche un’interrogazione riguardo il cedimento di una porzione della copertura del complesso De Laugier e la parziale inagibilità del secondo piano.

Come si legge nell’interrogazione, a seguito di un sopralluogo dello scorso 27 novembre, è stato accertato il cedimento di parte della struttura del tetto del complesso De Laugier, in particolare di parte delle pignatte in laterizio, travetti con ferri dell’armatura scoperti in stato di avanzata ossidazione, con importanti distacchi della parte in calcestruzzo. Più in generale, riporta Di Tursi, è stata rilevata “la presenza di cedimenti diffusi e distaccamenti dei componenti la struttura di copertura dell’edificio sul sottostante solaio e l’evidente stato di precarietà dei componenti stessi che potrebbero costituire un potenziale pericolo di crollo del sistema di copertura”.

Di conseguenza, ricorda la nota, con l’ordinanza dirigenziale n. 120 del 30.11.2023, è stata dichiarata la parziale inagibilità del piano secondo del locale, che ospita la Biblioteca comunale del complesso De Laugier.

Il rappresentante di “Forza del Fare” chiede quindi se sia stata esperita, ed in che termini, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della copertura del complesso De Laugier, nel corso dell’attuale mandato, e quali le ragioni che hanno impedito interventi tempestivi nel corso degli anni, al fine di evitare lo stato di “avanzata ossidazione” dei ferri dell’armatura, con il consequenziale cedimento delle pignatte, e i costi necessari al completo ripristino della copertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Restituito alla città il Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni

Scoperte pitture murali napoleoniche sconosciute. La consistenza dei lavori fatti

Presentazione della lista “Portoferraio c’è”, solo posti in piedi

La festa sulla terrazza delle Antiche Saline. Giovedì 23 si replica con le commissioni