Mercoledì 14 febbraio inizia il cammino quaresimale

Due i riti previsti per il Mercoledì delle Ceneri, in Duomo e a San Giuseppe

 Nuovi avvisi del parroco don Kevin Sciberras che dice: “Lunedì 12 febbraio è stata celebrata la festa della Madonna di Lourdes, poiché la data propria dell’11 febbraio cade di domenica. In questa occasione la santa messa delle17 in Duomo e quella delle 18.30 a San Giuseppe, hanno avuto particolari intenzioni di preghiera per i malati e gli anziani e c’è stata la celebrazione dell’unzione con l’olio santo al termine delle due messe”.
E questo mercoledì 14 febbraio inizia il cammino quaresimale con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri. E’ un giorno di digiuno e di astinenza. Invitiamo tutti a santificarlo attraverso la partecipazione alle sante messe. “Che nella nostra comunità pastorale – precisa il sacerdote – saranno due i riti religiosi solenni. Una mattutina in Duomo alle 10 e un’altra a san Giuseppe alle 18. Entrambe prevedono l’imposizione delle ceneri. Quella di San Giuseppe sarà preceduta dalla celebrazione della Via Crucis alle 18.00.
Poi nel periodo di Quaresima i venerdì saranno celebrati in modo speciale in Duomo alle 16,30, a San Giuseppe alle 18 dove prima del rito religioso ci sarà anche la celebrazione della Via Crucis. La messa che seguirà includerà una breve riflessione su uno dei cinque misteri dolorosi del rosario. Questo venerdì, 16/2 il tema della riflessione sarà quello dell’agonia di Cristo nell’orto del Getsemani.

Infine sabato 17 febbraio -conclude don Sciberras -l a nostra diocesi organizza una festa per le famiglie presso il seminario di Massa Marittima. In questa occasione, insieme alle altre parrocchie della nostra isola, stiamo organizzando la logistica dei trasporti necessari per rendere possibile la partecipazione di un gruppo di famiglie elbane. Chi fosse interessato è pregato di avvisare uno dei nostri sacerdoti entro lunedì. E vi invitiamo anche ad essere presenti alla riflessione quaresimale aperta a  tutti, col nostro vescovo Carlo, domenica prossima 17 febbraio alle 15.30 presso la chiesa del Duomo. Evento organizzato dall’Azione Cattolica della nostra Comunità Pastorale. Un momento che sarà sicuramente di grande beneficio spirituale per il nostro cammino quaresimale, individuale e comunitario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le Celebrazioni in onore di San Giuseppe e la Quaresima

Gli appuntamenti della comunità pastorale, la Grande Tombola e la Schola Cantrum

Le celebrazioni dell’Assunzione di Maria e di San Rocco

Gli orari delle messe nella chiesa di San Giuseppe e nella chiesa di San Rocco