Presto l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi

di Amministrazione Comunale Portoferraio

Riparte il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Portoferraio.

E’ questa l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di Portoferraio che, con l’ultima seduta del Consiglio, ha modificato il Regolamento per il Consiglio dei piccoli concittadini.

Riteniamo questa esperienza – afferma il sindaco Angelo Zini – un’opportunità sia per i nostri ragazzi che per noi adulti. C’è necessità di sviluppare in tutti il senso civico, l’attenzione ai problemi comuni e la disponibilità a partecipare”.

Così, dopo diversi anni, assisteremo all’elezione del sindaco dei ragazzi e l’insediamento dei consiglieri e della giunta. Il Consiglio dei Ragazzi è stato istituito nel 2008, grazie alla collaborazione fra l’Istituto Comprensivo e Comune.

Ci è sembrato giusto – dichiara l’assessore all’istruzione Chiara Marotti – riprendere questo progetto che negli scorsi anni ha registrato l’entusiasmo e l’attivismo di tanti ragazzi. Prossimamente prenderanno il via le attività per giungere all’obiettivo dell’elezione del sindaco e dei consiglieri. Quello che è davvero importa è coinvolgere i ragazzi delle quinte della primaria e delle tre classi della secondaria di primo grado nel percorso di educazione civica sui temi delle istituzioni e della partecipazione. E tutto questo anche nell’ottica della continuità fra primaria e secondaria”.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si occupa di varie tematiche: ambiente, scuola, tempo libero, diritti e doveri dei ragazzi, ma potrà esprimersi su qualsiasi argomento. Potranno essere avanzate proposte e progetti da sottoporre all’Amministrazione. Il Consiglio resta in carica due anni. Alla carica di sindaco e di consigliere potranno essere candidati i ragazzi che frequentano le prime e seconde classi della secondaria di primo grado (medie). Nella prima seduta, si avrà l’insediamento del sindaco che presenta la sua giunta composta di tre membri scelti fra i consiglieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Torna anche quest’anno “Lo Sbaracco – Shopping festival”

Da oggi, fino al 24 febbraio, tre giorni di grandi occasioni e acquisti a prezzi convenienti

Le escursioni del giovedì, passeggiata alle Picchiaie

I "Gruppi di cammino" del progetto Auser Elba Onlus partiranno da Colle Reciso

Osservatorio, grande successo per la lotteria degli Astrofili

Raccolti oltre 1700 euro per la costruzione della cupola. Tutti i premi e i vincitori