IMMAGINI DELL'ELBA

Il tramonto del solstizio d’inverno dal Volterraio

di Antonello Marchese

Il Volterraio è uno dei luoghi più simbolici dell’isola d’Elba, spesso frequentato nel periodo estivo anche per osservare il tramonto.

Sicuramente il luogo è meno frequentato nel periodo invernale, al di fuori della “stagione turistica” propriamente detta, anche se l’Elba è sempre bella e interessante in tutti i giorni e quattro stagioni dell’anno.

Ecco quindi, per chi non ha potuto recarsi adesso sulla vetta dominata dalla celebre rocca, oggi resa sicura e visitabile dopo il restauro effettuato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’immagine del tramonto di ieri 21 dicembre, giorno tradizionale del solstizio d’inverno, o quasi, infatti l’evento sarebbe avvenuto per l’esattezza questa mattina alle 4,27.

Per l’osservatore posto ai piedi della fortezza il sole in questi giorni compie la sua traiettoria più bassa sull’orizzonte, per tramontare (ieri) alle 16,47 nel luogo più meridionale, sparendo in un punto che corrisponde visivamente ai monti della Corsica, tra il Monte d’Oro (2389 m slm) e il Monte Rotondo (2625 m slm) lontani poco più di 120 km. A partire da domani la traiettoria della nostra stella inizierà a innalzarsi nuovamente e progressivamente, con le giornate che si allungheranno e con il suo tramontare che avverrà sempre più a settentrione. Ancora allo spettatore situato nella stessa posizione, ai piedi dell’antico castello, nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, il tramonto avverrà ben più tardi e più a Nord, sulla porzione settentrionale di Capraia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Piano del Rischio Aeroportuale, al via le osservazioni

Il Piano è stato adottato, c'è tempo fino al 31 marzo. Le modalità di presentazione

Il museo Archeologico di Marciana apre per le feste

possibile visitarlo dal 27 al 30 dicembre e il 5 e 6 gennaio dalle 10.30 alle 13