/ CAPOLIVERI

La conferma: niente gare nel 2024, torneremo fra un anno

"Ci dobbiamo adeguare agli altissimi standard della concorrenza. Sarà una svolta"

Dopo 14 anni Capoliveri non avrà la Legend Cup nel 2024, fra le Marathon più importanti nel panorama Internazionale, e così anche la neonata Legend XCO, che in poco tempo ha già conquistato il favore degli addetti ai lavori nella disciplina olimpica, ma non finisce qui la storia, anzi, si lavorerà per tornare più pronti che mai nel 2025.

Una lunga attività quella dell’ASD Capoliveri Bike Park, iniziata nell’ormai lontano 2009. Tanti anni, una lunga strada per emergere, pedalando contro ogni previsione e pronostico, ma molte sfide “VINTE”, grazie alla nostra caparbietà, tenacia, umiltà ed amore verso la nostra Terra. Ora è giunta l’ora di intraprendere nuovi progetti e raggiungere nuovi traguardi, con la speranza di esserne all’altezza, con la consapevolezza che daremo tutto noi stessi, come sempre!

Considerato gli eventi organizzati negli ultimi anni, di rilevanza Internazionale, la cui organizzazione ha richiesto un grande sforzo, sia in termini economici ma soprattutto in termini di risorse umane, nonostante la nostra società sia composta da un direttivo e da un numero di soci volontari, quest’ultimi sempre meno numerosi, abbiamo colto l’occasione per capire se questo immenso sforzo debba ancora essere portato avanti in questo modo.

Viste anche le esigenze richieste dalla Riforma dello Sport, la nostra decisione, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Capoliveri, è stata pertanto quella di stoppare per un anno l’organizzazione di eventi sportivi, per concentrare meglio le nostre risorse umane ed economiche sul nostro territorio, meta sempre più ambita e raggiunta ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutta Europa.

Gli ultimi anni sono stati ricchi di soddisfazioni a livello internazionale, ma al tempo stesso hanno prosciugato le nostre energie psicofisiche.

Un Campionato Italiano, un Campionato del Mondo XCM, Marathon Series, gare internazionali XCO di massima categoria HC, grazie anche al Circuito Federale degli Internazionali d’Italia XCO, una pandemia, tutto questo è stato un banco di prova molto stimolante ma allo stesso tempo molto dispendioso. Regolamenti, adempimenti e leggi in continuo cambiamento richiedono che a seguirli siano oggi dei professionisti e non più semplici volontari, anche se che sono stati sempre professionali in quello che hanno svolto.

Tutto questo ci ha portati a una decisione, difficile ma fondamentale per il nostro futuro. Il 2024 sarà utilizzato dal nostro Gruppo, anzi meraviglioso Gruppo, per una riorganizzazione strutturale e societaria, dove concentreremo, il nostro operato sul nostro territorio, come anticipato, mediante il consolidamento della sentieristica esistente che necessita di una cura particolare, in quanto la nostra vegetazione ha un tempo di ricrescita molto veloce, la creazione di nuovi servizi e piste nel Bike Park, per proiettarci verso il futuro, la cui programmazione e realizzazione comportano un notevole impegno, per porre le basi verso nuovi traguardi.

Tutti questi progetti permetteranno al CAPOLIVERI BIKE PARK, sul Monte Calamita, ed al Comune di CAPOLIVERI, di essere riconosciuti come un punto di riferimento nel panorama del ciclismo OUTDOOR Internazionale, con indubbia ricaduta su tutto il comparto turistico dell’Elba, un indotto quello del Cycling oramai indubbiamente riconosciuto sull’Isola probabilmente grazie anche al nostro contributo.

Un BIKE PARK che si avvicini a quelli già esistenti in gran parte d’Italia e del Mondo, uniti alle meraviglie della nostra Isola e del mare che la circonda, sarà sicuramente una svolta che, con i giusti canali di promozione turistica, catapulterà sull’Isola ancora più bikers, considerando anche il fatto che dal punto di vista climatico all’Elba è possibile pedalare tutto l’anno.

L’interesse di importanti Aziende, leader del settore, che vedono l’Elba come un paradiso della MTB, e molto spesso viene scelta come location per operazioni di marketing, shooting, anche attraverso la nostra collaborazione, è stato l’input che ci ha fatto propendere verso la decisione di iniziare un nuovo percorso, per avere un territorio più competitivo nel prossimo futuro, quando torneremo, perché sicuramente torneremo con tante novità!

Importanti progetti sportivi con partner di eccezione, che ci avevano contattato, erano preventivati per la stagione 2024, per l’inserimento delle nostre manifestazioni in nuovi Circuiti o di esistenti, il che ci riempie di immenso orgoglio, a significare quanto di buono abbiamo saputo costruire e realizzare. Delle scuse sono doverose verso queste persone ed Aziende, con speranza che potremo, quanto prima, riprendere da dove abbiamo lasciato.

Stiamo lavorando a tutto questo con l’Amministrazione Comunale, che ci supporterà anche per il coinvolgimento del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in questi progetti, ma dove a nostro modo di vedere anche gli albergatori e tutti gli operatori turistici, che sono i principali fruitori di questo indotto, dovranno fare la loro parte.

Riprendere in mano questi progetti è per noi di fondamentale importanza, perché necessitano di tempo ed energie senza essere distolti da altre priorità.

Progetti che sono fondamentali per lo sviluppo turistico del nostro territorio.

Ogni anno nascono nuovi BIKE PARK e TRAIL AREE, in Italia e all’estero. Strutture all’avanguardia con investimenti economici molto importanti e servizi curati nei minimi dettagli.

L’offerta a disposizione dei Bikers è ogni giorno più ampia, la concorrenza è agguerritissima.

Dobbiamo lavorare per offrire un prodotto più competitivo sul mercato. Per farlo abbiamo la necessità di sacrificare almeno un anno di manifestazioni, prettamente agonistiche, per focalizzarci sui nuovi obiettivi.

Vi ringraziamo per l’apprezzamento e il sostegno che ci avete fornito in questi anni.

Ancora una volta GRAZIE a tutti i volontari che hanno dedicato tempo e fatica al CAPOLIVERI BIKE PARK e a tutte le persone che hanno solcato i nostri sentieri, in gara o come turisti.

Senza la vostra presenza, tutto questo non sarebbe stato possibile!

Torneremo più forti e preparati per offrirvi ancora di più!

NEVER WITHOUT LEGEND

STAY TUNED !

Asd Capoliveri Bike Park

MTB Club Isola d’Elba

Una risposta a “La conferma: niente gare nel 2024, torneremo fra un anno

  1. GIOVANNI Rispondi

    Peccato, perché quando uno interrompe poi è dura ripartire….per esperienza diretta avuta con la mia società sportiva…

    13 Ottobre 2023 alle 7:53

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Atleti Elba bike in evidenza anche nelle gare nazionali

Nicoletta Brandi ai piedi del podio fra le migliori allieve italiane, bene i giovanissimi

Bella prova per i giovanissimo di Elba Bike a Fosdinovo

Due vittorie, un secondo e un terzo posto individuali, la squadra terza classificata

Tre giovani di Elba Bike in Sicilia per la Coppa Italia

Sardi, Costa e Brandi hanno rappresentato la Toscana, per loro piazzamenti in top ten